Cavalcavia a rischio crollo, nuovo appello

4 Giugno 2022

Chieti. La consigliera regionale Stella (M5S): i soldi ci sono, bisogna completare le procedure subito

CHIETI. La consigliera regionale Barbara Stella (M5S) torna a chiedere l'abbattimento del cavalcavia a rischio crollo lungo di Dragonara, lungo l'asse attrezzato Chieti Pescara, un intervento per il quale da oltre un anno ci sono i soldi, ma mancano alcuni adempimenti amministrativi.
«Il progetto esecutivo, necessario per la demolizione del manufatto, non può essere redatto né validato perché è necessaria la nomina del coordinatore della sicurezza che da mesi tarda ad arrivare», dice la consigliera Stella. «È evidente», riprende Stella. «che senza un progetto validato non si può andare avanti con le altre procedure e l'abbattimento del manufatto dovrà ancora aspettare altro tempo. Eppure la sua demolizione è di assoluta preminenza; la struttura attraversa l'asse attrezzato tra Chieti e Pescara che viene percorso ogni giorno da migliaia di veicoli e, seppure sia stato messo in sicurezza provvisoria», sottolinea Barbara Stella, «il cavalcavia è un potenziale pericolo per i migliaia di veicoli che transitano sull'asse ogni giorno».
Stella ricorda che sono passati quasi tre anni da quando ha posto il problema all'attenzione dell'assessore di riferimento attraverso un'interpellanza regionale, di aver portato il caso anche in Commissione di vigilanza «ma ad oggi il cavalcavia è ancora lì.
«Andrò a fondo della questione per capire come mai continuano ad esserci ritardi e di chi sono le responsabilità. Il cavalcavia deve essere abbattuto il più presto possibile», conclude, «o forse dobbiamo aspettare che accada qualcosa di grave per risolvere questo serio problema di sicurezza pubblica?», chiede la consigliera regionale pentastellata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.