Il bancomat sul lungomare di Fossacesia

FOSSACESIA

Cercano di forzare il bancomat sul lungomare per rubare 80mila euro

Il colpo non riesce per un inconveniente tecnico. La squadra mobile arresta due romani

CHIETI. Tentano di forzare lo sportello automatico di una banca sul lungomare di Fossacesia. Gli agenti della squadra Mobile arrestano due pregiudicati romani, A.M. di 62 anni e I.G. di 59 anni, sorpresi in flagranza di reato.

L’attenzione degli agenti, si legge in una nota della questura di Chieti, è stata attirata da un uomo a bordo di un'auto di pregio che, ogni tanto, scendeva, saliva sul muretto vicino e osservava a distanza. Dalla tasca dei pantaloni spuntava un oggetto nero, una radio ricetrasmittente. L'uomo è stato quindi fermato e controllato, scoprendo che aveva precedenti per reati in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio. Inoltre, dallo sportello bancomat poco distante, protetto da una porta a vetri, i poliziotti si sono accorti di rumori forti e ripetuti provenienti dai locali tecnici retrostanti. Dopo circa 40 minuti ne è uscito un uomo, madido di sudore, con uno zaino in spalla dove aveva riposto "numerosi arnesi atti allo scasso - fanno sapere dalla Questura - nonché sofisticata apparecchiatura elettronica idonea all’apertura di porte allarmate e casseforti". Bloccato e controllato come il primo uomo, è risultato anche lui già noto alle forze dell'ordine proprio per reati contro il patrimonio. Gli agenti hanno successivamente ricostruito che il reato non era stato portato a termine, nonostante la presenza di una grossa somma di denaro, oltre 80mila euro all’interno della cassaforte di alimentazione al bancomat, a causa di un inconveniente tecnico.

Gli arnesi utilizzati per forzare lo sportello della banca

I due sono stati arrestati, su disposizione del sostituto procuratore di Lanciano Serena Rossi. Con il rito direttissimo di questa mattina (sabato 19 giugno) sono stati condannati il 62enne romano a 5 anni di reclusione e il suo complice a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Nei loro confronti il questore di Chieti Annino Gargano ha emesso anche la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Fossacesia per 3 anni.