Chiauci, inaugurata la diga: 15 milioni di metri cubi d'acqua per Abruzzo e Molise

L'invaso irrigherà il basso Abruzzo e la zona industriale di Montenero di Bisaccia. A valle dell'impianto è in corso di costruzione anche una centrale idroelettrica

VASTO. Parte il riempimento della diga di Chiauci, in provincia di Isernia, che servirà Abruzzo, Molise. Alle cerimonia inaugurale erano presenti, questa mattina, il Presidente della regione Molise, Michele Iorio, l'assessore regionale ai Lavori pubblici dell'Abruzzo, Angelo Di Paolo. L'opera, la  cui costruzione è stata avviata 25 anni fa, originariamente doveva essere utilizzata solo dal Consorzio di Bonifica di Vasto per gli usi irrigui nel Basso Abruzzo. La revisione degli accordi ha portato alla divisione in parti uguali, tra le due regioni, dei 15 mln di metri cubi di acqua contenuti nell'invaso. A valle dell'impianto è in corso di costruzione, attraverso il project financing, anche una centrale idroelettrica, in grado di produrre 69 mln di Kwh.

L'acqua sarà utilizzata per l'irrigazione nel basso Abruzzo e per rifornire la zona industriale di Montenero di Bisaccia. La diga sarà riempita in tre fasi. Entro giugno 2011 saranno immessi 5 milioni di mc, altri 9 milioni arriveranno nell'invaso nell'autunno prossimo. Entro maggio 2013 l'invaso sarà riempito nella sua piena capienza.

Oltre a fornire acqua ed energia, la diga di Chiauci  sarà, inoltre, sfruttata anche a livello turistico. Attraverso un sistema idraulico innovativo, l'invaso avrà un livello di riempimento costante in tutto il periodo dell'anno. L'ottimizzazione dell'area circostante consentirà lo sviluppo delle attività sportive, di aree di sosta attrezzate e del parco giochi realizzato dalla provincia di Isernia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA