Chieti entra nella rete dell’Arte di strada

Incontro convocato a Roma dalla Commissione cultura con i rappresentanti dei Comuni

CHIETI. La richiesta, formulata al ministero per i beni e le attività culturali (Mibac), di aumentare la quota prevista dal Fondo unico dello spettacolo a vantaggio dell’Arte di strada e l’istituzione di un tavolo tecnico Anci-Regioni finalizzato alla stesura di leggi regionali per incentivare il settore. Sono le novità emerse in margine alla Conferenza delle Regioni convocata dalla Commissione cultura a Roma. Sul tavolo ministeriale sono arrivate le istanze della «Rete dei Comuni amici dell’arte di strada», un nuovo soggetto giuridico che comprende i Comuni italiani che ospitano sul proprio territorio kermesse dedicate agli artisti di strada. i Chieti ha aderito al progetto, forte dei risultati di pubblico ottenuti dal Buskers Festival che si svolge ogni anno nel centro storico della città a cavallo del Ferragosto.

Hanno partecipato all’incontro romano i rappresentati dei Comuni di Ferrara, Certaldo, Gerace e appunto Chieti coadiuvati da Luigi Russo e Alessio Michelotti, rispettivamente presidente e direttore della Federazione nazionale degli artisti di strada.

«Nel corso della riunione» spiega Marco Russo, assessore al Turismo, «è stata illustrata l’iniziativa della rete dei Comuni lanciata di recente dall’Anci che ha come unico obiettivo quello di rafforzare le attività che gli enti svolgono in favore dell’Arte di strada sviluppando progetti sinergici di sostegno al settore».

La speranza è che aumentino gli stanziamenti pubblici a favore dell’Arte di strada che, al momento, beneficia di pochi spiccioli. Se ne riparlerà nel corso del tavolo tecnico tra Anci e Regioni istituito proprio in seguito all’audizione della Commissione cultura. Intanto, Chietinstrada buskers festival, in virtù delle novità normative di prossima introduzione, si appresta a diventare una manifestazione istituzionale cittadina. È in via di stesura, in tal senso, un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Chietinstrada ideata dal consigliere di Chieti per Chieti Gianni Di Paolo. «La nostra amministrazione comunale» dice Russo «fin dal suo insediamento si è impegnata a valorizzare il Chieti buskers perché riteniamo che l’Arte di strada possa essere una grande risorsa per la città». (j.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA