Chieti, tanti premi alla festa del Coni: «Ora la sede a Palazzo De Mayo»

17 Gennaio 2026

Aula magna della D’Annunzio gremita per l’incontro con atleti, associazioni e istituzioni. Omaggiato anche il tifoso Michael Luciani, scomparso nel 2024. Il presidente Milozzi fissa gli obiettivi

CHIETI. Lo sport come strumento di crescita, atto d’amore e di sacrificio, inclusione, coesione sociale. Nella grande festa provinciale dello Sport organizzata dal Coni Chieti - con il delegato provinciale Massiliano Milozzi, ci sono le voci dei grandi atleti, dei giovani astri nascenti, dei rappresentanti delle istituzioni e dei settori sportivi che nell’Aula Magna della facoltà di Lettere dell’università “D’Annunzio” di Chieti, gremita di spettatori, hanno raccontato storie di traguardi, successi, sfide, ambizioni e obiettivi futuri. Oltre 80 i premiati fra atleti, tecnici, dirigenti e società sportive della provincia di Chieti che si sono distinti nell’anno 2025 con risultati di prestigio, tra titoli nazionali e mondiali sublimate in una passerella di stelle per un palmares tra medaglie al valore e alla memoria: toccante l’omaggio a Michael Luciani, con uno spazio dedicato al ricordo del giovane tifoso neroverde scomparso due anni fa. Due le scuole che hanno portato a casa il premio per la vicinanza al Coni nelle manifestazioni sportive: il Convitto Nazionale “G. B. Vico” di Chieti e l’Istituto Comprensivo 3 di Chieti Scalo, protagonisti del 2025 teatino fra eventi e competizioni che hanno coperto un anno di iniziative.

PREMI SPECIALI

Al rettore della D’Annunzio, Liborio Stuppia, il riconoscimento speciale che lo ha visto dividere il palco con la campionessa del mondo di tiro a volo Alessia Iezzi, madrina dell’evento, la Pallavolo Chieti per la promozione in serie C, l’ex calciatore del Chieti Niccolò Postiglione, oggi in Nazionale under 20 - premiata in questo senso anche la Curva Volpi per l’attaccamento alla città e ai colori neroverdi - e poi ancora la campionessa italiana di karate fijkam Guiada Durante, la teatina olimpionica Fabrizia D’Ottavio, la gloria del Chieti Calcio Fabio Fiaschi, il mister del Città di Chieti di Calcio a 5 Fabiano Di Muzio e il dirigente sportivo teatino Gianni Colaiocco. Premiati anche i vigili della polizia locale per il lavoro svolto durante il passaggio della fiamma olimpica: Alessandro Losito, Pietro Torti, Fabiano Di Muzio, Giuseppe Ciancaglini. Soddisfazione delle istituzioni che nella festa provinciale hanno trovato «un momento di grande valore per la città e per l’intero territorio», spiega il sindaco Diego Ferrara, che ha diviso il palco del Coni con l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, «Chieti è orgogliosa di accogliere e celebrare atleti, tecnici e società che con sacrificio, passione e impegno portano in alto il nome della nostra provincia».

IL FUTURO E LA NUOVA SEDE

«Sono molto soddisfatto per aver riportato la Festa dello Sport Provinciale del Coni a Chieti. È la festa di tutti», spiega dal palco della festa il delegato provinciale Coni Chieti Milozzi, che per il 2026 sottolinea la volontà dell’organizzazione a fare ancora più del 2025, partendo dalla già annunciata sede a Palazzo de Mayo: «Già stiamo preparando altre importanti iniziative. Proprio con l’Università D’Annunzio stiamo predisponendo la nuova sede del Coni che sarà a Palazzo de’Mayo in pieno centro cittadino».