Colpo in concessionaria, rubate sei auto

6 Luglio 2014

Raid a Di Mattia: ladri in fuga con tre veicoli nuovi e tre usati. Una Fiat 500 trovata a Vasto: aveva avuto un incidente

LANCIANO. Sei auto rubate per un colpo da 100mila euro. È il secondo messo a segno nel giro di una settimana in città, questa volta ai danni della concessionaria Di Mattia, in via Del Mancino, in pieno centro.

A scoprire il furto, messo a segno nella notte tra venerdì e sabato, sono stati i titolari della rivendita ieri mattina, alla riapertura dell’attività.

Secondo una prima ricostruzione i malviventi hanno manomesso il sistema di apertura elettrico della saracinesca della concessionaria, forzando il chiavistello che proteggeva i pulsanti per l’apertura.

Una volta dentro i ladri hanno frugato in giro nei locali dell’ufficio, trovando in un cassetto le chiavi di alcune auto in esposizione. Ad agire sono state diverse persone poiché, in breve tempo e senza farsi accorgere da chi abita nella zona o transita nella via, sono riuscite a portare via dalla rivendita sei autovetture, tre nuove e tre usate, e un computer portatile.

Nel corso della mattinata una delle macchine rubate, una Fiat 500, è stata ritrovata, incidentata, lungo la statale Adratica, a Vasto marina. Visto che non camminava più i ladri l’hanno abbandonata sul ciglio della strada.

Il ritrovamento di parte della refurtiva fornisce qualche indizio sul percorso seguito dai malviventi dopo il colpo messo a segno a Lanciano.

Sul furto indagano i carabinieri della compagnia di Lanciano e del reparto operativo, che ieri mattina hanno eseguito i rilievi nella concessionaria, alla ricerca di tracce, poche, lasciate dai ladri.

La concessionaria non aveva più da tempo un sistema di allarme. Solitamente i titolari non lasciano le chiavi delle auto in ufficio, ma la scorsa notte sfortunatamente erano lì, rendendo più semplice il lavoro dei malviventi. La stima del colpo ammonta a 100mila euro.

Il furto a Di Mattia richiama alla mente quello dello scorso febbraio alla concessionaria Battistini, in via Santa Croce. In quell’occasione furono sette le auto rubate, pronte per la consegna ai clienti, per un valore di oltre 150mila euro.

Nelle ultime settimana c’è stata un’impennata di furti ai danni delle attività commerciali cittadine.

Appena una settimana fa i ladri hanno portato via 100mila euro di borse, cinte e portafogli di marca dalla pelletteria “Leather best” di corso Bandiera. E tre giorni prima avevano svaligiato il negozio di abbigliamento “La Svolta” in viale Rimembranze.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA