Pennapiedimonte

Dispersi due vigili del fuoco nel vallone, erano lì per un’escursione

L’elicottero dei vigili del fuoco che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha volteggiato nella zona bassa del Balzolo

1 Maggio 2025

Ricerche dei colleghi di lavoro per tutta la notte in una zona impervia. Altri due sono salvi. Ecco gli ultimi aggiornamenti

PENNAPIEDIMONTE. Due vigili del fuoco sono dispersi a Pennapiedimonte, in località Balzolo, in una zona particolarmente impervia, mentre un altro è stato recuperato in ipotermia e un quarto è rimasto illeso. Le ricerche sono scattate ieri sera: fino a tarda notte, i soccorritori non erano riusciti a mettersi in contatto con i dispersi e si temeva il peggio.

In base a una prima ricostruzione, quattro vigili del fuoco appartenenti al comando di Chieti, ieri in giornata libera dal servizio, erano impegnati in un’escursione nella forra (un canyon percorso dall’acqua) del fiume Avello, nel parco nazionale della Maiella. Si tratta di una località molto suggestiva che, però, già in passato è stata teatro di gravi incidenti. L’allarme, come confermato dal comando provinciale dei vigili del fuoco, è scattato intorno alle 19.35. Si è alzato in volo anche un elicottero dei pompieri di Pescara.

Gli operatori del 118 hanno soccorso due dei quattro dispersi: entrambi non corrono pericolo di vita. Intorno alle 21 si è riunito il Centro coordinamento soccorsi della prefettura di Chieti. Nell’area del Balzolo sono confluiti il soccorso alpino, i vigili del fuoco e le pattuglie di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Ieri sera squadre specializzate per interventi in ambienti impervi erano impegnate nella discesa nella forra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA