cupello e lentella

Comitato Via: «Parco eolico troppo vicino alla strada»

CUPELLO. Il parco eolico che i Comuni di Cupello e Lentella vorrebbero realizzare sui crinali collinari dei due paesi, non convince il comitato Via (Valutazione d’impatto ambientale) della Regione....

CUPELLO. Il parco eolico che i Comuni di Cupello e Lentella vorrebbero realizzare sui crinali collinari dei due paesi, non convince il comitato Via (Valutazione d’impatto ambientale) della Regione. Su otto aerogeneratori due torri (a Lentella) sarebbero troppo vicine alle strade. La documentazione presentata, inoltre, non è sufficiente. Per evitare la bocciatura definitiva le amministrazioni dovranno apportare delle modifiche. Sia Angelo Pollutri che Carlo Moro, i sindaci dei due comuni interessati, nel presentare il progetto a settembre 2012 lo definirono «una sfida alla crisi» nonchè un tentativo di rimettere in moto l’economia del territorio puntando sullo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente. Per gli amministratori di Cupello e Lentella il progetto è necessario per fornire energia pulita a basso costo ai residenti.

Il progetto prevede l’installazioe di otto torri da 3 megawatt ciascuna, 4 a Lentella e 4 a Cupello. L’area interessata a Lentella è fra località Costa di Moro, Macchie e Miralagno, a circa due chilometri dal centro abitato. A Cupello, invece, le zone interessate sono contrada Bufalara e Montalfano. I due progetti, affidati alla società Api Nova Energia, per poter ottenere l’okay dovranno essere modificati in parte e corredati da nuova documentazione. In passato anche il progetto presentato dal Comune di Dogliola venne rinviato per mancanza di documentazione.

La vallata del Trigno e quella del Sinello puntano sull’eolico e sulle energie rinnovabili e a basso impatto ambientale per ridare ossigeno all’economia. Come loro tanti piccoli Comuni: 3.200 solo nell’ultimo anno. Per Legambiente è una risposta positiva alla domanda dell’Unione europea che chiede di ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera del 20% entro il 2020--. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA