Contagi record, Menna incontra i presidi

12 Novembre 2020

Il sindaco pronto a chiudere le scuole: «Dobbiamo arginare la diffusione del virus». Magnacca ai genitori: «Controllate i figli»

VASTO. Altre 29 persone contagiate nelle ultime 24 ore fra Vasto e San Salvo: 21 a Vasto, 8 a San Salvo. A San Salvo si registra un nuovo decesso mentre un’altra ospite della rsa San Vitale di 75 anni è morta all’ospedale di Chieti per il Covid. Bastano i numeri a raccontare il drammatico momento vissuto a Vasto e nel comprensorio a causa della pandemia.
Contagiati interi nuclei familiari. Fra loro molti bambini. Per questo, fra oggi e domani, il sindaco Francesco Menna discuterà anche con i dirigenti scolastici per valutare se proseguire o meno le lezioni in aula per gli studenti delle scuole medie ed elementari. Sia Menna che Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, sono stati contattati dal prefetto di Chieti, Armando Forgione, e subito dopo hanno diffuso una nota in cui da un lato rassicurano la popolazione ma dall’altro bacchettano il comportamento superficiale di tanti ragazzi. «Stiamo cercando una soluzione per fermare i contagi», ha detto Menna, «ma è bene che ciascuno di noi comprenda che siamo tutti chiamati a comportamenti corretti e meno egoistici. Chiedo soprattutto ai giovani di cambiare atteggiamento proteggendo loro stessi e i propri cari».
ll questore di Chieti, Annino Gargano, con una circolare, ha annunciato che è stato attivato un servizio congiunto delle forze dell’ordine: più controlli per evitare assembramenti. Su questo Magnacca lancia un nuovo appello: «A tutti i cittadini», dice, «chiedo il rispetto delle semplici regole di comportamento. Non tutti si impegnano a rispettarle. Dobbiamo farlo nel rispetto della nostra e della salute altrui. Ho ricevuto una telefonata dal prefetto Forgione», spiega il sindaco, «che ha espresso vicinanza alla comunità sansalvese e ha invitato i sindaci a fare un appello per chiedere di sensibilizzare al massimo la popolazione a un maggiore senso di responsabilità in questa fase così delicata. Continuano a esserci, purtroppo, ancora assembramenti, che non sono consentiti, formati dai giovani. Faccio ancora una volta un appello ai genitori perché fino alla maggiore età dei figli», sottolinea il sindaco di San Salvo, «siano responsabili delle loro azioni. È opportuno e necessario evitare che i ragazzi siano lasciati senza controlli. Continuano a essere segnalati dai cittadini e dalla polizia locale raggruppamenti di ragazzi privi di mascherina e non distanziati. In questo modo perde significato non andare a scuola e procedere con la didattica a distanza». Menna e Magnacca hanno ricordato che i cittadini che non rispettano le regole rischiano una sanzione base pari a 280 euro, che può arrivare a 560 euro in caso di recidiva.