Controlli medici nei centri commerciali
Screening gratis a Lanciano, Ortona e Sambuceto: ecco gli esperti a disposizione dei pazienti
CHIETI. Screening medici nei centri commerciali. È un’iniziativa inedita quella messa in campo dal periodico free press «N - news e salute», in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Publidea e con l’apporto dei centri di riabilitazione San Stefar e dei medici Asl che parte da Lanciano il 9 e 10 aprile, nel “Centro commerciale Lanciano”, e che in successivi week-end toccherà anche l’Iper di Ortona (24 e 25 aprile) e il Centro d’Abruzzo di Sambuceto (14 e 15 maggio).
Un vero e proprio tour della salute, realizzato con il coinvolgimento degli specialisti della Asl, che prestano la loro opera a titolo di volontariato. «La decisione di ambientare il tour nei fine settimana nei centri commerciali», ha detto Nunzia D’Aloisio, responsabile della rivista medica, «si spiega tenendo conto del grande afflusso di gente nei centri commerciali, soprattutto il fine settimana. Le statistiche parlano di un numero di visitatori che oscilla tra i 16 e i 18 mila nel corso del weekend».
«Più gente incontriamo», aggiunge Maurizio Ciccocioppo di Publidea, «e più abbiamo modo di veicolare il concetto dell’importanza delle prevenzione». Chi visiterà, dunque, uno di questi centri commerciali nei giorni fissati potrà trovare gli stand di Urologia (a cura del professor Luigi Schips), di Diabetologia (professoressa Ester Vitacolonna), Chirurgia maxillo-facciale e Odontoiatria (dottor Lanfranco D’Archivio e dottor Antonello Falco), Ginecologia oncologia (dottor Francesco Fanfani), Oculistica (professor Leonardo Mastropasqua), Cardiologia (dottor Luigi Leonzio e dottor Adolfo Sciartilli), Pediatria (professor Francesco Chiarelli) e, vera e propria novità, Psicoterapia (dottor Antonio Ciancarelli). Ci sono infine gli stand dei tre screening già avviati, colon retto (referente la dottoressa Franca Maria Lattanzio), mammografia (dottoressa Marzia Muzi) e cervico carcinoma (dottoressa Donatella Caraceni): tutti e tre permettono di abbattere i tempi d’attesa e ottenere prestazioni di maggiore qualità. (a.i.)

