Corsi universitari di canto Studenti anche dalla Cina

11 Giugno 2019

Convenzione con il Braga di Teramo: da quest’anno lauree biennali e triennali Pronto anche il dottorato in esecuzione musicali con l’ateneo di Sofia in Bulgaria

ORTONA . Grazie all’Istituto Tostiano, Ortona dal prossimo autunno diventerà una sede universitaria. Proprio all’interno dell’ente, infatti, si attiveranno dei corsi di laurea triennale e biennale legati al canto. Tecnicamente il corso rientrerà in quella che è definita una laurea in discipline musicali e Ortona sarà meta di lezioni per via della convenzione che il Tostiano ha stipulato con l’Istituto superiore di Studi musicali Braga di Teramo.
Nella città adriatica i corsisti saranno impegnati a studiare materie caratterizzanti, quelle cioè che più banalmente possono essere raggruppate sotto la disciplina canto: «È la prima volta che a Ortona partono questi corsi a livello universitario, ma è la prima volta anche per l’intera provincia di Chieti», ha rimarcato il direttore dello stesso Istituto Tostiano, Maurizio Torelli. Le iscrizioni si faranno in sede, così come gli esami: «Il nostro obiettivo non è mirare a grandi numeri», ha aggiunto Torelli, «è qualcosa che abbiamo deciso di sviluppare, a maggior ragione visto che nel nostro statuto oltre all’apparato storico e musicologico ne è previsto anche uno legato alla formazione». Una tale iniziativa, inoltre, accrescerà l’immagine dell’Istituto Tostiano: «Per noi tutto ciò dovrà essere un ulteriore bigliettino da visita soprattutto all’estero, dove siamo molto conosciuti. L’attivazione dei corsi aumenterà il nostro peso specifico» ha sottolineato il direttore. E sono già arrivati i primi interessamenti, addirittura dall’Oriente. Tre studenti cinesi avrebbero già espresso il loro desiderio di approdare a Ortona per studiare la materia. «Si tratta di un importante risultato per la nostra città che diventa una sede universitaria nel campo musicale e apre una nuova prospettiva come centro di formazione», ha commentato il vicesindaco con delega alla cultura, Vincenzo Polidori. «Un ringraziamento va alliIstituto Tostiano per il lavoro di rilancio che sta svolgendo».
Rimanendo in tema di formazione, lo stesso Istituto Tostiano sta perfezionando in questi giorni una convenzione con la celebre New Bulgarian University di Sofia. In base a questo accordo ci sarà la possibilità di sviluppare nell’ente ortonese un dottorato in Esecuzione musicale. «In questo caso saremo i primi in Italia», ha dichiarato entusiasta Torelli. «L’ultima settimana di settembre, inoltre, riceveremo qui per una masterclass due allievi dell’accademia di Stato di Sofia, due studenti dalla Escuela Superior de Canto de Madrid e due allievi del conservatorio di Volgograd che, oltre a studiare la musica tostiana, avranno occasione di visitare il territorio comprendendo che non siamo solo una realtà musicale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA