Covid, i 3 palazzi ancora presidiati 

Vasto. Si attende l’esito degli ultimi tamponi. La Croce Rossa contatta per i test

VASTO. Resteranno presidiati ancora qualche giorno, i tre condomìni in cui risiedono persone contagiate nel corso del funerale rom del 30 aprile scorso a Campobasso. Sarà così fino a quando non arriveranno i risultati degli ultimi tamponi. La speranza è che siano negativi.
Intanto Vasto, con San Salvo e Scerni, fa parte dei tre i comuni del Vastese in cui la Croce Rossa Italiana da lunedì 25 maggio sta contattando telefonicamente i cittadini individuati dall’Istat per sottoporli al test sierologico nell’ambito dello studio nazionale che coinvolgerà 150mila cittadini in tutta Italia. La Croce Rossa invita i cittadini a rispondere alla loro richiesta e ad aderire con fiducia. La Croce Rossa, contatterà i cittadini e fisserà gli appuntamenti in uno dei centri individuati dalla Asl, che eseguiranno materialmente il prelievo. I campioni saranno analizzati nei due laboratori dell’Aquila e di Pescara. «Un passo importante», dice la Croce Rossa, «perché questo studio consentirà di verificare l’attendibilità dei test sierologici, i cui risultati attualmente non sono ancora validati dal ministero. Un grande tema, perché in caso di esito positivo, ci consentirebbe di utilizzare questi esami per ampliare ulteriormente la platea di cittadini da sottoporre a controllo».
Intanto per il prossimo fine settimana sono previsti i primi arrivi dei turisti delle regioni vicine. Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi innescata dall’epidemia ma soprattutto sarà il settore che più ne verrà stravolto. Molto dovrà mutare per poter osservare gli imperativi sanitari. Sarà una sfida difficile. Tuttavia, sia il Comune e sia gli operatori privati, sono al lavoro per ridare alla città lo spirito vacanziero del passato . (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.