Cuoco di 51 anni trovato morto in pineta: dolore nel Vastese

L’uomo di San Buono forse stroncato da un malore a Petacciato: sarà necessaria la verifica del medico legale. Cordoglio in paese e sui social
SAN BUONO. Grande dolore a San Buono per la morte improvvisa di un cuoco di 51 anni, D.A.P., residente nel piccolo comune del Vastese. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato ieri mattina sulla riviera molisana a pochi chilometri dal confine abruzzese. A trovarlo è stata una persona che stava passeggiando e si è trovato all'improvviso davanti il corpo riverso a terra. Senza perdere tempo ha chiamato i soccorsi. Purtroppo per l’uomo non c'era più nulla da fare.
Il tragico ritrovamento è stato fatto intorno alle 11 non lontano dalla pineta di Marina di Petacciato. Il corpo era all’interno del canneto che fa da recinzione all'area verde. In base ai primi accertamenti, il 51enne sarebbe stato stroncato da un infarto o un ictus.
Un malessere letale che non gli ha dato il tempo di chiedere aiuto. Sul corpo non sono stati trovati segni di violenza né ferite. Il cinquantunenne sembrava dormisse. Saranno tuttavia gli accertamenti medico-legali a confermare l’ipotesi. Su disposizione della magistratura, il feretro è stato trasferito all'obitorio di Termoli in attesa delle decisioni della procura di Larino, competente territorialmente. Nella zona non ci sono telecamere che possano raccontare l'accaduto. Il cinquantunenne era solo e quindi nessuno ha assistito agli ultimi istanti di vita dell'uomo.
Al momento del ritrovamento era vestito normalmente, come se fosse uscito per una camminata. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Termoli, la Guardia Costiera e i carabinieri della locale stazione, che hanno delimitato l’area e avviato le procedure di identificazione e verifica. I militari hanno rimesso un rapporto alla Procura di Larino.
Quando la notizia è arrivata a San Buono in tanti non sono riusciti a trattenere le lacrime. «Era una bravissima persona», ha detto il sindaco Nicola Zerra. «Un uomo tranquillo a cui tutti volevano bene. Un gran lavoratore che viveva con la madre. Tutta la comunità di San Buono è sconvolta», ha aggiunto commosso il sindaco.
Paganelli era una persona che amava la vita all'aria aperta e la natura. Faceva spesso lunghe passeggiate da solo. Ieri mattina, come era solito fare ha deciso di fare una camminata fra il verde della pineta a due passi dal mare. Purtroppo è stato tradito dal cuore. Ora a San Buono aspettano tutti di poterlo salutare l'ultima volta. Per le esequie bisognerà attendere la fine degli accertamenti medico legali. Oggi si deciderà se è sufficiente una ispezione cadaverica o è necessaria l'autopsia. Nel frattempo si moltiplicano i messaggi di cordoglio alla famiglia.