Da Fossacesia la partenza anche del Giro-E

3 Febbraio 2023

Il 6 maggio da piazza Fantini il via alla manifestazione a pedalata assistita e parallela alla Corsa rosa 

FOSSACESIA. Manifestazione parallela al Giro d’Italia, a Fossacesia il 6 maggio prossimo. La cittadina della Costa dei trabocchi, in quella data, vivrà un altro evento sportivo in cui si respirerà l’atmosfera della corsa rosa. È infatti in programma alle 9, a poche ore dalla Grande Partenza sul Lungomare dell’edizione 106 di una delle corse ciclistiche più seguite al mondo, il Giro-E, con biciclette a pedalata assistita che prenderà il via dalla piazza dedicata all’indimenticato ciclistica Alessandro Fantini, nella parte alta di Fossacesia. Si tratta di una manifestazione amatoriale, unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge negli stessi giorni e sulle medesime strade del Giro. Organizzata da Rcs Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione ciclistica italiana.
Il Giro-E ha preso il via nel 2019. Non è un evento agonistico, è un’esperienza in cui si respira l’atmosfera del Giro. Gli atleti pedalano sulle e-bike che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni. Per partecipare è necessario essere invitati da un team, ed è un vero privilegio perché permette di vivere l’esperienza del Giro, di cui ricalca il percorso.
«Insieme alla Marina, anche Fossacesia centro vivrà la magia del Giro con la prima tappa con protagoniste le e-bike, che si concluderà ad Ortona», afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, «a margine dell’incontro tecnico al quale hanno preso parte Marco Nardoni e Marco Gotel, della Rcs, gli assessori Giovanni Finoro e Maura Sgrignuoli, il consigliere comunale e responsabile del gruppo di Protezione civile comunale, Umberto Petrosemolo, Alessandra Ferrante, responsabile dell’ufficio lavori pubblici e Domenico Moretti, responsabile dell’ufficio urbanistica del Comune, e unità della polizia locale, il presidente dell'Associazione sportiva Fantini, Antonio Cimini. «Avremo un’opportunità in più per sfruttare al meglio la vetrina nazionale e internazionale», aggiunge Di Giuseppantonio, «per dare una grande visibilità alla nostra cittadina e ai luoghi più belli che la caratterizzano e che inaugura la stagione turistica 2023. Il percorso della prima prova del Giro-E, infatti, porterà i ciclisti dal centro di Fossacesia verso l’area dell’abbazia di San Giovanni in Venere e da lì fin giù, alla Marina, sul lungomare e la Via Verde della Costa dei trabocchi dalla quale raggiungeranno Ortona. Mi auguro», conclude il sindaco, «che anche per questo evento unico e irripetibile, Fossacesia risponda colorando di rosa attività commerciali, balconi delle abitazioni per salutare il passaggio dei ciclisti che l’attraverseranno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA