Da Napolitano gli alunni vincitori

Oggi la seconda B di Guardiagrele al Quirinale per il premio “Donne per le donne”

GUARDIAGRELE. A setti anni di età sono i vincitori del concorso nazionale “Donne per le donne-Diciamo basta!” e oggi, alle 9, ricevono il premio dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Si tratta degli alunni della 2ªB del circolo didattico “Modesto Della Porta” di Guardiagrele, plesso del rione Cappuccini. Con loro al Quirinale ci sono i pari età della primaria “Primo Levi” di Fossano (Cuneo). Una delegazione di alunni guardiesi, partita ieri, per la Capitale, è accompagnata dalla maestra Rita Gabriele, promotrice del progetto.

«Un argomento così delicato come i diritti delle donne non è sempre facile da trattare», spiega l’insegnante Gabriele, «soprattutto con bambini di seconda elementare. Eppure è avvenuto tutto in modo naturale. Siamo partiti dall’idea che le donne nel mondo non vengono considerate, vengono ignorate. Abbiamo allora simulato questo stato cercando di renderlo il più possibile vicino all’esperienza del bambino: a turno le bambine ponevano domande ai maschietti e questi facevano finta di non sentirle. Successivamente», continua Gabriele, «è toccato ai maschietti ricevere lo stesso comportamento da parte delle bambine. Da ciò è scaturita la discussione che ha portato all’idea del video: essere invisibili ci fa stare male, non essere considerati provoca in noi la voglia di dire basta. I bambini hanno deciso di far vestire le femminucce di bianco, per metterle in risalto e farle sentire importanti. Le bende che coprono gli occhi dei maschietti sono il simbolo della incapacità di molti di vedere ciò che è davanti ai loro occhi, anche se evidente. Togliere le bende e illuminare le bambine significa liberarsi dai pregiudizi e apprezzare non solo la donna, ma l’essere umano in generale».

Ecco i nomi degli alunni vincitori: Neviana Adorante, Eraldo Beqiraj, Alice Capuzzi, Claudia Capuzzi, Daniela Capuzzi, Andrea Ciccarelli, Lavinia Colasante, Francesco Dello Stritto, Demetra Di Toro, Silvano Elisii, Raffaele Marasco, Ardit Mertiri, Elisa Pugliese, Marco Ramundo, Hector Ricci, Alessandro Rosica, Giorgia Santoleri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA