Dai tappi 500 euro anti-tumori

Il cantante Di Risio all'iniziativa delle scuole

VASTO. Cinque tonnellate di tappi, un assegno da 500 euro per l'Airc e un testimonial d'eccezione, Luca Di Risio, per la festa della solidarietà e del rispetto della natura. Oltre 2mila studenti delle scuole di Vasto e degli istituti comprensivi di Gissi e Casalbordino, gremiscono il PalaBcc per la manifestazione conclusiva del progetto didattico "Stappiamo e raccogliamo" per l'Airc.

«Il cuore dei vastesi è grande e sono fiero di essere vastese», dice Di Risio. Ha viaggiato tutta la notte ed è arrivato al mattino presto da Milano dove ha partecipato alla trasmissione "L'isola dei famosi". Oltre a lui, sale sul palco anche Maria Francesca De Cecco, presidente regionale dell'associazione. L'organizzazione è curata dall'istituto superiore Pudente (Classico e Isa) e dal professor Nicandro Gambuto che ha tenuto incontri di educazione ambientale e laboratori nelle scuole abbinati alla raccolta dei tappi.

«Un piccolo oggetto, quasi insignificante, ha dato un grande insegnamento», sottolinea il preside del Pudente, Rocco Di Scipio consegnando l'assegno di 500 euro, il corrispettivo delle cinque tonnellate di tappi. Scolari e studenti, infatti, oltre a seguire le lezioni teorico-pratiche, hanno depositato nei punti-raccolta in ogni scuola i tappi. Giacche verdi e Uffici servizi del Comune hanno collaborato con mezzi e volontari per il conferimento al Corepla di Ortona.

«L'assegno è una piccola goccia nel mare della ricerca oncologica, ha però un importante significato perché è il risultato dell'impegno di giovani e bambini», aggiunge Di Scipio. «La raccolta continua: il 19 maggio siamo alla Spataro con Melody e Spirit, gli asinelli simbolo della raccolta adottati dall'Itc di Casalbordino», conclude Gambuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA