Di Nardo lancia l’appello: «Basta lezioni in classe»

14 Febbraio 2021

Ortona. Il consigliere chiede al sindaco di chiudere tutte le scuole della città Ma Castiglione replica: «Qui casi in calo, le sue sono solo strumentalizzazioni»

ORTONA . Provincia di Chieti in zona rossa e didattica in presenza fino alla prima media come da regole generali. C’è però chi come il consigliere comunale di minoranza, Angelo Di Nardo, chiede al sindaco Leo Castiglione di chiudere immediatamente tutte le scuole. «Alla luce della nuova preoccupante recrudescenza dei contagi, nell’ambito dell’emergenza Covid-19, invito il sindaco a disporre, con tempestività ed immediatezza, anche la chiusura delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari e delle prime medie», è l’appello di Di Nardo. Un provvedimento chiesto sulla scia di quanto disposto nei giorni scorsi dal governatore Marco Marsilio, che ha ordinato la didattica a distanza per quattordici giorni a tutti gli studenti delle scuole superiori abruzzesi.
«Già nei mesi scorsi avevamo segnalato come l’apertura delle scuole, in momenti di particolare criticità quale quello attuale, rappresentasse un pericoloso veicolo per la diffusione del virus», prosegue il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Lega e Libertà e Bene Comune per Ortona.
«Adesso anche il gruppo tecnico scientifico regionale, come evidenziato dal presidente Marsilio nel suo provvedimento, sottolinea l'alto impatto prodotto sul riacutizzarsi della circolazione del virus, dall’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e da comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale». Di Nardo invita dunque il sindaco Castiglione «ad attivarsi con rapidità ed efficacia, per mettere al sicuro tutti gli studenti, che altrimenti rischiano di essere trasformati in inconsapevoli agenti del contagio».
Il sindaco però resta «sconcertato» dalle richieste del membro dell’opposizione. «Di fronte a un’ordinanza restrittiva del presidente Marsilio invece di chiedere a lui perché, visto l’andamento generale, non ha chiuso le scuole di ogni ordine, cerca il palcoscenico politico chiedendo al sindaco di farlo. Il sottoscritto», continua Castiglione, «conosce e valuta la situazione locale, che in questo particolare momento non desta particolari preoccupazioni anche alla luce dei risultati dello screening». Poi rassicura la popolazione: «A Ortona da giorni è in discesa il numero dei positivi e noi ci auguriamo che continui così».