Dissuasori acustici contro i piccioni

Versi di rapaci e falchi per allontanare i pennuti dalla galleria Wojtyla

SAN GIOVANNI TEATINO. Scatta la lotta ai piccioni a Sambuceto, con la simulazione sonora di attacchi sferrati da falchi, poiane e altri rapaci contro i pennuti che stazionano da anni sulla galleria Karol Wojtyla, al centro del paese.

Il Comune di San Giovanni Teatino sta provvedendo a installare nei pressi della galleria delle apparecchiature sonore che riproducono versi di rapaci in fase di attacco, con l'obiettivo di scacciare i piccioni che con gli escrementi imbrattano pavimentazioni e coperture. Si tratta di dissuasori acustici anti-piccioni che dovrebbero far allontanare dalla zona, dove ci sono negozi, case e altre attività, i volatili che si sono stanziati in particolare presso le strutture della galleria provocando problemi di decoro urbano e di natura igienica.

L'amministrazione municipale di San Giovanni Teatino ha già provato nei mesi scorsi a risolvere il problema, incaricando una ditta che settimanalmente cura la pulizia della galleria Wojtyla. Ma il provvedimento non si è rivelato sufficiente perché ogni volta che gli addetti della ditta incaricata puliscono i piccioni, chiaramente ignari delle operazioni svolte dagli umani, sporcano di nuovo. Tant'è che il danno ambientale provocato dagli escrementi dei volatili in città ha indotto il Comune ad adottare ulteriori misure.

Così, è stato affidato l'incarico a una ditta specializzata che installerà alcuni dissuasori vocali che emetteranno suoni di grida di allarme di volatili e grida di attacco dei rapaci.

I dissuasori acustici sono particolari dispositivi in grado di produrre, ad intervalli di tempo casuali, prestabiliti o azionati da appositi sensori, il verso di alcuni uccelli, rapaci e predatori tipici del territorio italiano (falchi, gheppi, nibbi, poiane) e le grida di allarme delle loro prede (passeri, storni, piccioni e altri piccoli uccelli).

Suoni che fanno spaventare i volatili, considerati molesti, stanziati nelle vicinanze dell'impianto, costringendoli alla fuga.

L'amministrazione civica di San Giovanni Teatino ha precisato che i suoni riprodotti dalle apparecchiature elettroniche non arrecheranno danni alla salute dell'uomo e neanche disturbo acustico durante le ore notturne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA