Distretto sanitario nel caos La denuncia di Dal Pozzo

Il sindaco scrive a Regione e Asl: «Disagi per il pensionamento di un medico» Sale la protesta dei cittadini, infuriati per le lunghe file e le attese interminabili
GUARDIAGRELE. Il sindaco Simone Dal Pozzo denuncia la grave situazione in cui si trova il distretto sanitario di Guardiagrele. Il primo cittadino ha inviato una lettera al presidente della giunta regionale, Marco Marsilio. e al direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Giulietta Capocasa per segnalare «gli enormi disagi» creati del pensionamento del medico di famiglia Riccardo Mastrocola. «Gli uffici competenti per la scelta del nuovo medico», spiega Dal Pozzo nella missiva, «impegnati nelle annuale scadenza anche del rinnovo delle esenzioni, nonostante il consueto impegno, non riescono a far fronte alla enorme mole di lavoro. Mi viene infatti riferito che riescono a soddisfare non più di cinquanta richieste giornaliere e mi vengono poi rappresentate situazioni particolari con anziani, lavoratori e genitori di neonati che devono provvedere alla scelta del pediatra, che a fatica riescono ad avere una risposta e a volte, addirittura, devono nuovamente recarsi negli uffici».
Il primo cittadino evidenzia quindi che, pur rendendosi conto che si tratta di una situazione contingente, il problema va affrontato al più presto e gestito con dei mezzi straordinari: «Questo», insiste il sindaco Dal Pozzo, «è il momento in cui da altre sedi si deve dirottare del personale a Guardiagrele per alleviare il disagio, senza considerare la possibilità di gestire queste pratiche telematicamente. Chiedo quindi alle autorità preposte di voler adottare ogni soluzione gestionale utile a superare il sia pur temporaneo momento di difficoltà». Dal Pozzo sottolinea infine di aver ritenuto di dover segnalare il problema e di chiedere una soluzione considerando le decine di segnalazioni che sono arrivate negli ultimi giorni.
«Alla questione contingente», continua Dal Pozzo, «aggiungo poi quelle ormai note che, in questo inizio di legislatura regionale, ho avuto modo di tornare a rappresentare, così come avevo fatto in precedenza. In merito non ho ricevuto ancora nessuna risposta».
Il sindaco Dal Pozzo conclude: «È un silenzio che si aggiunge a quello di tante persone che, nella recente campagna elettorale, avevano preso posizioni dura. Adesso mi chiedo dove siano finiti».©RIPRODUZIONE RISERVATA

