Domato l’incendio nella casa di Chieti, è partito dal camino

foto di Andrea Milazzo
Vigili del fuoco in azione ieri mattina in via dei Vestini. Intanto i vicini degli altri edifici sono rientrati nelle loro abitazioni
CHIETI. I vigili del fuoco hanno impiegato un’intera mattinata, ieri, per spegnere e mettere in sicurezza l’abitazione di via dei Vestini - a pochi metri dall’ingresso dell’ospedale Santissima Annunziata - devastata dall’incendio scoppiato nella notte di martedì scorso dopo le 22. Le fiamme si sono sviluppate dalla canna fumaria e si sono propagate sul piano superiore e sul tetto, gravemente danneggiati dal rogo. Non ci sono stati feriti. L’alta colonna di fumo di un grigio intenso era visibile a qualche chilometro di distanza ancora alle prime luci dell’alba di ieri mattina. La famiglia che vive nella casa è ancora evacuata e non potrà rientrare immediatamente nella propria abitazione. Meno problematica la situazione per i vicini: ieri, una volta spento il fuoco, sono tornati tutti nelle rispettive case, che avevano dovuto abbandonare in fretta e furia martedì notte dopo l’intervento dei vigili del fuoco arrivati sia da Chieti che da Pescara.
L’allarme - martedì scorso - era scattato quando il rogo aveva già aggredito la parte superiore della casa. All’interno c’era un intero nucleo familiare. Tutti hanno capito subito cosa stava accadendo e sono riusciti a fuggire in tempo, mettendosi in salvo in strada prima che la situazione precipitasse. Nessuno è rimasto ferito, ma lo spavento è stato enorme. Non solo per chi abitava lì. Il timore che le fiamme potessero estendersi agli edifici adiacenti, o che i fumi della combustione potessero intossicare i vicini, ha fatto partire le procedure di sicurezza. Le abitazioni limitrofe sono state sgomberate in via precauzionale, con i residenti costretti a lasciare i propri letti e riversarsi all’aperto.
La macchina dell’emergenza si è mossa con un massiccio dispiegamento di forze. Dal comando provinciale di Chieti sono arrivate più squadre dei vigili del fuoco, impegnate in una lotta contro il tempo per circoscrivere il fronte del fuoco e abbattere le fiamme che, complice il legno della copertura, avevano attecchito facilmente. Sul posto anche gli agenti della squadra volante. Chiusa martedì sera via dei Vestini, riaperta solamente ieri durante la mattinata, con disagi alla circolazione nell’ora di punta del traffico per chi era diretto a lavoro o a scuola. Poi la situazione si è normalizzata.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

