canosa sannita 

Donazione organi incontro con esperti e uffici anagrafe

CANOSA SANNITA. Si è tenuto giovedì pomeriggio, a Canosa Sannita, un incontro dal titolo “L’ultimo dono? Il più bello”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla donazione di organi. Sono...

CANOSA SANNITA. Si è tenuto giovedì pomeriggio, a Canosa Sannita, un incontro dal titolo “L’ultimo dono? Il più bello”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla donazione di organi. Sono intervenuti ospiti quali il professor Massimo Pasqualone, docente di bioetica all’Università d’Annunzio di Chieti, la dottoressa Daniela Maccarone, coordinatrice del Centro trapianti regionale Abruzzo e Molise, il professor Francesco Pisani, direttore della Chirurgia generale e dei trapianti d’organo dell’Aquila.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Canosa Sannita. All’auditorium comunale erano presenti anche sindaci, rappresentanti e personale dell’ufficio anagrafe dei comuni di Tollo, Poggiofiorito, Crecchio, oltre che del paese ospitante. Per la Regione Abruzzo, per di più, ha partecipato il consigliere Fabrizio Montepara.
«È stata sicuramente un’iniziativa diversa da tante altre che vengono organizzate», commenta il primo cittadino canosino, Lorenzo Di Sario. «Ha richiamato un pubblico attento a quanto illustrato dai relatori. Si è parlato di donazione di organi e dell'importanza di tale pratica, di eticità e di vari aspetti legati ai trapianti». Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.(a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .