via marchesani

Donna scippata vicino al municipio

Banditi in moto in fuga con la borsa. Videosorveglianza: via ai lavori

VASTO. È successo ancora e questa volta a poche centinaia di metri dal municipio. Ennesimo scippo ieri mattina poco dopo le 12,30 in via Marchesani, la strada che dal Comune porta verso la chiesa della Madonna del Carmine. Incuranti della presenza di decine di passanti due balordi in sella a una moto, dopo aver percorso un tratto contromano, si sono diretti verso una donna e, sorprendendola alle spalle, le hanno strappato la borsa che teneva a tracolla. Impietriti i passanti hanno assistito alla fuga dei due scippatori lungo via Mascagni senza poter fare nulla.

Nella borsa la vittima aveva soldi, documenti e importanti referti medici. Le urla della poveretta hanno richiamato l’attenzione dei commercianti che hanno telefonato ai carabinieri. I militari poco dopo sono arrivati sul posto ma dei due balordi si erano perse le tracce. La borsa è stata ritrovata più tardi dai carabinieri Circonvallazione istoniense senza soldi.

Non è la prima volta che nel cuore del centro storico si registrano scippi e furti. Il triangolo compreso fra via Marchesani, piazza Caprioli e corso Dante è finito nei mirino del malviventi più di una volta. I negozianti hanno sollecitato in diverse occasioni maggiori controlli.

Proprio ieri il Comune ha annunciato l’affidamento dei lavori di installazione della videosorveglianza. «Chissà quanto altro tempo ci vorrà prima che le telecamere funzionino e comunque questa zona resta scoperta», è stata la risposta esasperata dei vastesi sempre più sfiduciati davanti a un lungo elenco di promesse non mantenute.

Intanto Codici e l’Associazione Antimafia hanno deciso di chiedere al sindaco Luciano Lapenna un incontro pubblico con la gente alla presenza del prefetto e del questore e dei dirigenti locali della forze dell’ordine. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA