cupello: oggi il primo consiglio comunale

Donne in giunta con Buda e Di Florio. Fitti alla presidenza

CUPELLO. Due donne e due uomini. È stato di parola il sindaco Manuele Marcovecchio che, nella composizione della nuova giunta, espressione della lista civica Uniamoci, ha avuto un occhio di riguardo...

CUPELLO. Due donne e due uomini. È stato di parola il sindaco Manuele Marcovecchio che, nella composizione della nuova giunta, espressione della lista civica Uniamoci, ha avuto un occhio di riguardo per la parità di genere. Nell’esecutivo, che farà il suo debutto oggi, alle 18, nel primo consiglio comunale dell’era Marcovecchio, sono entrate a far parte Antonella Buda e Graziana Di Florio, mentre per Valentina Fitti, la più votata fra le candidate, si profila la carica di presidente del consiglio comunale. A completare la giunta sono Fernando Travaglini (nominato vicesindaco) e Stefano Di Francesco.

«Mi sono riservato di attribuire le deleghe agli assessori nei prossimi giorni», spiega il primo cittadino che guida lo schieramento riuscito a conquistare il Comune amministrato da vent’anni dalla sinistra, distaccando di gran lunga le altre liste in campo, quattro delle quali espressione del centrosinistra, la cui frammentazione ha spianato la strada al centrodestra. Occhi puntati dunque sull’assemblea civica di cui fanno parte otto esponenti della maggioranza e quattro della minoranza, di cui due della lista Cambiamento per Cupello e gli altri della formazione civica Cupello democratica 2020. Dall’assemblea restano fuori Andres Silvestri (lista civica Cupello Bene comune), Carmine Bellano (partito comunista) e Giuseppe D’Aloisio (Movimento 5 stelle).

Durante la seduta si terrà il giuramento di fedeltà alla Costituzione del sindaco. A seguire la convalida dei consiglieri eletti, la nomina del presidente e del vicepresidente del consiglio (appannaggio della minoranza), la comunicazione dei nominativi del vicesindaco e dei componenti della giunta, l’illustrazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA