Dà fuoco alle sterpaglie e cade: ustionato

Bucchianico, l’89enne salvato dall’intervento dei vigili del fuoco. Ha bruciature sul viso e su un braccio
BUCCHIANICO. Non è chiaro se stesse bruciando sterpaglie nella sua campagna, oppure se avesse trovato già il fuoco acceso e, temendo un incendio, volesse spegnerlo. Sta di fatto che improvvisamente è caduto a terra e non riusciva più a rialzarsi. Nel frattempo il fuoco si avvicinava ma lui non poteva più muoversi. Le fiamme si erano già appiccate sui vestiti quando i vigili del fuoco sono intervenuti. Allertati da una persona che stava assistendo alla scena, i pompieri sono arrivati appena in tempo. Il fuoco si era già propagato addosso all’uomo, i pompieri lo hanno spento e lo hanno aiuto finalmente a rialzarsi. È successo ieri mattina intorno alle ore 11.30. La vittima è un uomo di 89 anni, G.P. le iniziali del suo nome, di Bucchianico. L’anziano risiede nel centro storico del paese, ma il podere di proprietà si trova alla periferia del territorio comunale.
Ieri mattina era andato come al solito nella campagna in contrada Fonte Pietra, una zona che si trova lungo la strada provinciale 10, verso il territorio comunale di Ripa Teatina. Doveva fare i soliti lavori per tenere a posto il podere. L’uomo, 89 anni molto ben portati, è rimasto ustionato per il 20% dell’intera superficie corporea. In particolare il fuoco gli ha lasciato bruciature al viso e a un braccio. Quando lo hanno soccorso era talmente sotto shock che non è riuscito a ricordare tutti i particolari dell’accaduto.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno subito trasportato in ambulanza al pronto soccorso.
I medici che lo hanno preso in cura, lo ha giudicato guaribile nell’arco di 20 giorni. Le ustioni che ha riportato sono state diagnosticate di primo e secondo grado e dunque non gravissime.
Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando i carabinieri. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

