Francavilla

È caccia alla Smart che trascina i rifiuti e poi li abbandona

6 Settembre 2025

Francavilla. L’automobilista ripreso in un video diventato virale sui social, le immagini al vaglio della polizia locale

FRANCAVILLA. In un’estate in cui l’abbandono dei rifiuti ha fatto molto discutere a Francavilla, a riaccendere la discussione c’è un video che in queste ore sta facendo il giro sui social e che ritrae una macchina, sembrerebbe una Smart, il cui conducente è intento a trascinare e poi a disfarsi di un contenitore particolarmente ingombrante, il cui contenuto non è noto.

L’episodio, che stando ad una prima ricostruzione dovrebbe essere accaduto in una contrada, probabilmente Cetti, è stato ripreso con un telefonino da un cittadino, il quale ha pubblicato le immagini sui social network, scatenando l’indignazione generale.

Purtroppo, il caso d’inciviltà non è l’unico, e rimanendo tra quelli più eclatanti fa il paio con l’altro video diffuso dall’amministrazione a inizio agosto, che in quel caso immortalava una donna, insieme a un bimbo, mentre abbandonava più sacchi d'immondizia in zona Valle Anzuca. Adesso anche per l’ultimo caso, così come per il precedente, le immagini sono state acquisite dagli organi competenti e trasmesse agli agenti della polizia locale che adesso hanno il compito di provare a identificare e a rintracciare l’autore del gesto per sanzionarlo. Tra l'altro, lo stesso autore del video ha sporto denuncia, anche se nessuno, almeno fino a questo momento, è riuscito a prendere la targa del veicolo, particolare che rende più complesse le indagini. «Abbiamo ricevuto questa segnalazione da molti cittadini e ci siamo immediatamente attivati per risalire al responsabile», commenta con rammarico il vice sindaco e assessore all'Ambiente, Wiliams Marinelli. «Sono immagini che mostrano il totale disprezzo per l’ambiente e che sicuramente fanno male. Abbiamo già provveduto a girarle ai vigili urbani che sono al lavoro nel tentativo di individuare il responsabile di questo gesto».

E ancora: «Posso dire che come amministrazione ce la stiamo mettendo tutta per provare a limitare questo antipatico fenomeno, anche attraverso l’attivazione di servizi dedicati per il controllo del territorio. Purtroppo davanti all’inciviltà e all’ignoranza di alcuni soggetti si rimane basiti, ma non fermi: per questo ribadisco che faremo di tutto per individuare e punire il responsabile di un gesto così brutto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA