atessa - investimento da 180mila euro 

Ecco la fibra ottica: più servizi anche nella zona industriale

ATESSA. La banda ultra larga della Tim, fino a 200 Megabit, raggiunge la città e la zona industriale di Piazzano. Il sogno, grazie alla tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet), diventa realtà. L’invest...

ATESSA. La banda ultra larga della Tim, fino a 200 Megabit, raggiunge la città e la zona industriale di Piazzano. Il sogno, grazie alla tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet), diventa realtà. L’investimento di Tim è di 180mila euro: fondamentale la collaborazione con l’amministrazione comunale che ha consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti. Per la zona industriale più grande del centro-sud Italia adesso è tempo di guardare al futuro. Il programma di cablaggio, che proietta Atessa verso il modello di Smart City, ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio per una copertura di oltre 3.600 unità immobiliari pari ad oltre il 95% della popolazione, compresa l’importante zona industriale di Piazzano. Sono stati posati 10,5 chilometri di cavi in fibra ottica per collegare 25 armadi stradali alla due centrali che servono il territorio comunale, il più grande della provincia di Chieti per estensione. Grazie alla nuova rete in fibra ottica saranno implementabili in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente” e le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali. «La Tim», sottolinea il sindaco Giulio Borrelli, «è la prima azienda a portare la fibra ottica nel nostro Comune, che riveste un’importanza strategica per tutta la Val di Sangro. È un servizio all’avanguardia, che non è in conflitto con il lavoro di altri gestori pubblici e privati della banda ultra larga».
«Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese», dichiara Francesco Gentile, responsabile Access Operations Line Abruzzo-Molise di Tim, «di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino, come l’infomobilità e la sicurezza».