Calcio serie B

Tonin, il doppio ex con i bagagli sempre pronti

8 Gennaio 2026

L’attaccante nel 2024 fu venduto dalla Juve Stabia dopo due mesi dall’ingaggio, ora con il Delfino vuole tenersi il posto

PESCARA. Ravenna e Salernitana lo hanno messo in cima alla lista della spesa, il Mantova lo sta osservando con interesse. L’attaccante biancazzurro Riccardo Tonin è un pezzo pregiato del calciomercato invernale.

Il 24enne centravanti del Pescara con l’arrivo di Giorgio Gorgone in panchina è stato rivitalizzato, diventando titolare inamovibile. Con Vivarini al timone, invece, è stato utilizzato in una sola occasione, alla prima di campionato contro il Cesena, poi solo panchine e tante tribune. Gorgone, invece, appena arrivato lo ha rimesso al centro del progetto schierandolo in tandem con Di Nardo nel suo 3-5-2 e Tonin ha messo a referto sei presenze e un gol (al Frosinone).

L’attaccante cresciuto nel Milan ha dimostrato grande spirito di sacrificio e voglia di mettersi in mostra in serie B, un campionato che ha assaggiato per la prima volta. La passata stagione ha segnato 6 gol in 34 partite, ma nei play off ha realizzato 4 reti decisive per la promozione . Ora Gorgone punta su di lui e, fin quando non ci saranno valide alternative, Tonin sarà titolare nell’undici di base. Dopo il primo gol al Frosinone ora spera di farne altri, per rispolverare la sua esultanza da “alpino” con la mano sulla fronte. Tonin da buon veneto ha una passione per le “penne nere” e proprio per questo “l’alpino” è il suo soprannome. E sabato troverà davanti la sua ex squadra, quella Juve Stabia che nel luglio 2024 l’avevo preso dal Foggia per poi cederlo due mesi dopo al Pescara.

Tonin ha solo collezionato qualche panchina e una presenza in coppa Italia con i campani e sabato spera di vendicarsi a suon di gol, mercato permettendo. Il calciomercato invernale è appena iniziato e l’attaccante al momento non andrà via.

Il Delfino, infatti, è alla ricerca di un bomber in grado di garantire i gol per la salvezza, ma attualmente la coppia formata da Tonin e Di Nardo è l’unica garanzia. Il Ravenna insiste per averlo, però il Pescara lo cederà solo dietro una proposta importante e dopo aver trovato un sostituto valido.

©RIPRODUZIONE RISERVATA