Enzo Marinelli lascia il Nucleo investigativo

25 Settembre 2021

Carabinieri. In due anni sequestrati 300 chili di cocaina, eroina e armi della criminalità organizzata

CHIETI. Il tenente colonnello Enzo Marinelli lascia il comando del Nucleo investigativo dei carabinieri di Chieti. Da lunedì l’ufficiale, 58 anni, originario di Campli (Teramo), guiderà il Reparto comando del Centro nazionale amministrativo (Cna) del comando generale dell’Arma, che ha sede a Chieti Scalo, nella caserma Rebeggiani.
Sotto il coordinamento di Marinelli, negli ultimi due anni, sono stati sequestrati in totale circa 300 chili di cocaina ed eroina, compreso il carico scoperto sulla nave mercantile “Adrienne”, ormeggiata al porto di Ancona e piena di stupefacente destinato all’Abruzzo e, più in generale, all’intera costa adriatica. I militari del Nucleo investigativo teatino hanno tolto dal mercato illegale anche 34 chili di eroina, del valore di due milioni di euro, trovati in un appartamento di Montesilvano e pronti a inondare le piazze di spaccio dopo gli affari crollati nella prima fase dell’emergenza Covid. Maxi sequestri di droga sono scattati anche al nord Italia e oltre i confini nazionali.
Lotta allo spaccio, ma non solo: sono state recuperate armi micidiali riconducibili alla criminalità organizzata, a partire da quelle scoperte in una tenuta di Casalincontrada. L’arsenale, custodito in una stalla, era composto da un kalashnikov, 134 cartucce calibro 7,62 da considerarsi munizionamento da guerra e una pistola calibro 7,65, con silenziatore artigianale e matricola abrasa, munita di caricatore con dieci cartucce. Una delle ultime indagini dirette da Marinelli ha consentito di azzerare una banda che ha riciclato una montagna di soldi, oltre undici milioni di euro, con un vortice di fatture false. Gli indagati inscenavano acquisti da società che esistevano solo sulla carta e avevano l’unico scopo di mascherare un traffico illecito di rifiuti. Il denaro veniva poi ritirato negli uffici postali di Chieti e dintorni e, completamente “pulito”, tornava nelle tasche di due imprenditori.
Al tenente colonnello Marinelli, che lascia l’Arma territoriale dopo 38 anni (in passato ha comandato anche le Compagnie di Montesilvano, Civitanova Marche e Ancona), subentra il capitano Placido Abbatantuoni, proveniente dal Nucleo operativo e radiomobile di Alba Adriatica. (g.let.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.