Eroina e sostanze da taglio Insospettabile in manette

22 Ottobre 2014

Blitz della Finanza in casa di un 40enne: trovati 300 grammi di stupefacenti Investigatori allarmati dai frequenti spostamenti dell’uomo dalla sua abitazione

VASTO. Quarantenne, una vita tranquilla e irreprensibile. Eppure da qualche tempo Vittorio Bucci pare fosse dedito al traffico e alla distribuzione di eroina e marijuana a Vasto e nel circondario. Nella sua casa la guardia di finanza ha trovato e sequestrato 300 grammi di eroina e materiale per il confezionamento della droga.

A incastrare l’uomo, dopo settimane di appostamenti e pedinamenti, sono stati i finanzieri della compagnia di Vasto coordinati dal tenente Marco Garofalo. Ad insospettire le fiamme gialle sono state le frequentazioni del quarantenne e il fatto che l’uomo entrasse e uscisse dalla propria casa con una frequenza inusuale.

Bucci aveva scelto una delle principali piazze della città per incontrare i clienti. Sperava che l’andirivieni di gente lo avrebbe protetto. All’arrivo degli acquirenti si appartava per qualche secondo, giusto il tempo di cedere una dose o prendere una prenotazione. Subito dopo tornava a casa. «Una volta entrato restava a casa pochi minuti poi riusciva e incontrava nuovamente il cliente o il pusher», spiega la guardia di finanza in una nota.

Le fiamme gialle hanno deciso di tenere Bucci sotto controllo. «Non è stato semplice sorprenderlo. Il quarantenne ha cercato di sviare in tutti i modi gli investigatori con lunghi e defatiganti tragitti, repentini cambiamenti di rotta, fermate impreviste», raccontano gli investigatori.

Gli è andata bene fino a qualche giorni fa. Lo scorso fine settimana, quando Bucci è uscito da casa ed è salito sulla sua moto, i finanzieri lo hanno seguito. Hanno visto due persone che davanti a un villetta si avvicinavano a lui con un’altra moto e afferravano qualcosa dal sospettato. A quel punto i finanzieri sono intervenuti. Hanno fermato Bucci e insieme a lui hanno raggiunto la sua casa. «E qui abbiamo trovato una sorta di fabbrichetta fai-da-te di droga», prosegue nella nota il comando provinciale delle fiamme gialle. «Oltre a 300 grammi di eroina abbiamo sequestrato due bilancini, un bisturi, diverse bustine per gli involucri e dieci flaconi di metadone», racconta la Finanza.

Vittorio Bucci è stato arrestato e trasferito nel carcere di Torre Sinello a disposizione dell'autorità giudiziaria. L’avvocato Pracilio, il suo difensore per il momento non si pronuncia. Nel frattempo le indagini della guardia di finanza proseguono per scoprire il canale di approvvigionamento, le modalità di incontro con i grossisti ed eventuali altri complici. Sulle indagini la Procura ha disposto il massimo riserbo.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA