Escursionista di Francavilla soccorsa in montagna

La donna, colpita da un malore mentre faceva trekking in Molise, è stata soccorsa dal Corpo nazionale soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e poi trasferita grazie all'intervento di un elicottero all'ospedale di Agnone

FRANCAVILLA. Un’escursionista di 56 anni residente a Francavilla al Mare, è stata colpita da un malore nel corso di un trekking lungo un sentiero montano nella zona di Rocca Labate nel Comune di Belmonte del Sannio: la donna è stata soccorsa dal Corpo nazionale soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e poi trasferita grazie all'intervento di un elicottero della polizia di Pescara all'ospedale di Agnone (in provincia di Isernia). I tecnici del Cnsas, avvertiti dagli altri escursionisti di un gruppo Cai, sono intervenuti raggiungendo la donna e accompagnando sul posto il medico del 118 per fornirle il primo soccorso. Sul posto sono arrivati anche alcuni agenti del Corpo Forestale dello Stato di Agnone e i carabinieri della stazione di Capracotta.

L'ambiente particolarmente impervio e la notevole distanza del luogo da un punto raggiungibile mediante la viabilità ordinaria, ha reso impossibile l'intervento diretto del Set 118: il soccorso alpino ha quindi dovuto allertare un elicottero allestito per missioni Sar (search and rescue) dotato di verricello, l'unico modo per portare a termine l'evacuazione del ferito in tempi brevi ed in sicurezza. Non essendo fornito il 118 nella Regione Molise di un aereomobile in grado di espletare tale missione, il Cnsas ha fatto intervenire un elicottero dell'undicesimo reparto volo della Polizia di Stato di Pescara. Giunto sul posto l'elicottero, non potendo atterrare a causa della ostile morfologia della zona, ha calato il verricello in volo stazionario per evacuare la donna opportunamente posta su una speciale barella. Questo ha permesso ai tecnici del Cnsas di affidare la donna, con presunto arresto cardiocircolatorio, al personale sanitario di Agnone . La donna, una volta stabilizzato il quadro clinico, è stata successivamente trasferita d'urgenza all'ospedale di Termoli nel reparto di terapia intensiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA