Ex segretario di scuola schiacciato dal trattore
Monteodorisio, incidente su un terreno scosceso in contrada Santa Lucia L’uomo trasferito in elicottero nell’ospedale di Pescara: è in prognosi riservata
MONTEODORISIO. Ha ferite profonde a una gamba e a un braccio e i medici dell'ospedale Spirito Santo di Pescara in cui è stato trasferito in eliambulanza da Vasto per il momento si sono riservati la prognosi. Michele D’Amara, 75 anni, pensionato vastese, è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio in un incidente agricolo avvenuto a Monteodorisio, in contrada Santa Lucia.
Il pensionato stava lavorando in un tratto scosceso. All’improvviso il trattore che stava guidando si è afflosciato su un lato. Il pensionato è stata sbalzato dal sellino. Il trattore,un gommato, gli è finito addosso. Michele D’Amara ha fatto i tempo a spostarsi di qualche centimetro. Il mezzo agricolo lo ha schiacciato ma su un fianco senza ledere gli organi vitali. L’urlo di dolore dell’uomo è stato sentito dai vicini.
L’agricoltore è stato soccorso immediatamente. Sul posto pochi minuti dopo sono arrivati i medici del 118. Michele D’Amara, per molti anni segretario alla scuola media Paolucci di Vasto, e per questo molto noto in città, ha perso molto sangue e le lesioni sono importanti, ma non ha mai perso conoscenza e nonostante il dolore ha risposto alle domande dei soccorritori.
Trasferito a Pescara in elicottero è stato sottoposto a cure specifiche per evitare possibili emorragie. Le condizioni del ferito non sono drammatiche. Tuttavia i medici per il momento preferiscono non sbilanciarsi.
L’incidente ha richiamato tanti amici e conoscenti di D’Amara in contrada Santa Lucia. Fra i primi ad accorrere, il vice sindaco Nicola Piccirilli. I vigili del fuoco hanno aiutato i sanitari a soccorrere il pensionato e a recuperare il mezzo.
Le forze dell’ordine hanno compiuto un sopralluogo sul posto per cercare di ricostruire la dinamica del drammatico incidente. Appena possibile sarà ascoltato anche l’agricoltore.
Gli incidenti agricoli nei primi 4 mesi del 2014 sono purtroppo aumentati. Una delle cause è la fragilità del terreno per via della eccessiva piovosità del periodo. Nonostante l’esperienza, molti agricoltori vengono disarcionati dai propri mezzi e spesso gli incidenti finiscono tragicamente. Il 12 aprile scorso un agricoltore è stato travolto e ucciso a San Vincenzo Valle Roveto.
Nel caso di Michele D’Amara fortunatamente non è andata così. Ora sia gli amici vastesi che quelli di Monteodorisio si augurano che l’agricoltore guarisca presto. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA