Francavilla, quasi pronto il nido a Pretaro: potrà ospitare cinquanta bambini

Proseguono i lavori finanziati dal Pnrr per realizzare due strutture per piccoli da zero a tre anni. Quella prevista nella zona nord dovrebbe aprire a settembre, l’altra a Villanesi richiederà più tempo
FRANCAVILLA. Vanno avanti i lavori per la realizzazione dei due nuovi asili nido a Francavilla, uno in zona Pretaro e l'altro a Villanesi, con l'obiettivo di averne pronto almeno uno per l'inizio del prossimo anno scolastico. Proprio in questi giorni ci sono stati dei contatti tra l'amministrazione e le ditte incaricate per fare il punto della situazione. Quello che, tempistiche alla mano, dovrebbe vedere prima la luce è il nido che sorge nella zona nord – ovvero quello di Pretaro – i cui lavori sono partiti prima (anche se hanno subìto qualche rallentamento per dei rifiuti trovati nell'area deputata a ospitare la struttura, che hanno richiesto degli approfondimenti prima di poter andare avanti).
Come fanno sapere dal Comune, in questo caso l'auspicio è che le attività di costruzione e di allestimento si possano concludere prima dell'estate. In tal senso va detto che allo stato attuale sono in corso le operazione per l'installazione degli impianti e le finiture interne, un segnale che sicuramente lascia ben sperare. Dall'altro lato, invece, il nido che sta sorgendo in zona Villanesi richiede del tempo ulteriore visto che i lavori sono partiti successivamente. Qui infatti, sono ancora in corso le operazioni per la realizzazione delle opere strutturali. Solo una volta terminate si potrà procedere con la realizzazione degli impianti e di tutto il necessario per rendere l'asilo agibile e confortevole, motivo che inevitabilmente sposta la data di riconsegna del cantiere più avanti rispetto al precedente. Va detto che i due nuovi asili nido – resi possibili attraverso delle somme ottenute dal Pnrr – hanno il compito di andare a rafforzare la disponibilità dei posti per i bimbi di età compresa tra gli 0 e i 3 anni in città. Ad oggi infatti, l'unica struttura pubblica è quella di via Dei Piceni, con circa 50 posti. L'arrivo di queste ulteriori due strutture andrà di fatto a triplicare la disponibilità, con almeno altre 50 disponibilità per ciascuno dei due nuovi asili.
Tra l'altro, va detto che con riferimento al nuovo nido di Pretaro, qui il progetto, oltre alla scuola, prevede anche un intervento sulla strada che lo circonda, con un intervento pensato per alleggerire il traffico ed evitare eventuali ingorghi, soprattutto negli orari di ingresso e di uscita.
Tuttavia, l'arrivo dei due asili servirà per rispondere alla crescente esigenza di tutte quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, così da coniugare al meglio vita professionale e privata.

