Francavilla sognacon il sorriso di Giulia«Siamo tutti con te»

FRANCAVILLA. Il nome di Giulia Di Quinzio vola alto a Salsomaggiore. E Francavilla è con lei. La diciottenne, che si è presentata alle finali con il titolo di «Miss Miluna Cielo Venezia Abruzzo», nella prima puntata del concorso di Miss Italia si è aggiudicata la fascia sponsor di «Miss Wella Professional 2010», tra le 60 finaliste in gara; ieri ha vinto la fascia di Miss Eleganza.

Per Giulia è un nuovo capitolo, quello che, pur affascinandola, non avrebbe mai creduto di iniziare. E' una ragazza semplice la reginetta dai capelli ricci che rappresenta, insieme ad altre bellezze, l'Abruzzo al concorso di bellezza più importante. Frequenta il liceo classico Gabriele D'Annunzio di Pescara, e le piace praticare la palestra. Se non fosse stato per la lungimiranza di uno dei fotografi del concorso, Antonio Oddi, Giulia avrebbe continuato la sua vita di adolescente: lo studio, le amiche, il fidanzato, e quel sogno di entrare nel corpo della Guardia di finanza, intraprendendo una carriera militare. Più nascosto, ma non troppo, il desiderio di fare l'indossatrice.

Dal suo metro e settantotto centimetri Giulia si definisce una ragazza impulsiva e determinata. Lo confermano mamma Marilena, papà Mario e Martina, la sorella maggiore, altrettanto bella, che ha 22 anni. I tacchi e gli abiti eleganti li indossa volentieri per sfilare, ma il suo abbigliamento preferito è casual e sportivo, scarpe da ginnastica comprese.

Francavilla sostiene Giulia sin dall'inizio della sua avventura in passerella. Per lei è nato un comitato spontaneo per promuovere la sua figura e così portare alto anche il nome della cittadina di mare. La città tappezzata di manifesti del sorriso e degli occhi verdi della Di Quinzio, catene di sms. Su Facebook i suoi 776 amici le scrivono messaggi di incoraggiamento. E poi, ieri sera, tutti davanti al televisore per votare quel codice 59, lo stesso che l'accompagna per tutto il percorso di Miss Italia. «È emozionata, stamattina per pochi minuti abbiamo avuto contatto con lei», racconta commosso il papà Mario da Salsomaggiore, «è orgogliosa del titolo conseguito ieri, spera che questo sogno continui e so sta divertendo tantissimo». Da Pescara e Francavilla sono anche partiti diversi gruppi di amici per tifare dal vivo la reginetta abruzzese.

Nel concorso di bellezza Giulia Di Quinzio ha fatto parte della sezione "Moda", che ha preso parte alla seconda puntata, quella di ieri sfilando nel "Gruppo Moda Missoni" e concorrendo nella tarda serata per la fascia di Miss Eleganza. Questa sera, lo spettacolo del Palaliabel di Salsomaggiore vedrà la sua conclusione.

Sipario aperto per l'ultima volta, saranno dodici le miss che parteciperanno alla finalissima. Le dieci individuate nelle due puntate precedente, più due del "ripescaggio". La corsa per la corona di diamanti è ancora tutta da disputare. I francavillesi sperano che la più bella d'Italia sia proprio Giulia. Le scrive Martina, un'amica, sul muro virtuale del social network: «Aspettiamo di vederti indossare la corona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA