Galleria, lavori finiti per dicembre

Castiglione, vertice in Provincia sul tunnel La Civita in corso di ristrutturazione

CASTIGLIONE MESSER MARINO. Si avvicinano alla conclusione i lavori di sistemazione del manto stradale sottostante la galleria La Civita, sulla strada provinciale che attraversa l’Alto Vastese collegando l’Abruzzo al Molise. «Salvo imprevisti entro i primi giorni di dicembre la galleria sarà riaperta al traffico a senso unico alternato», assicura il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio. «Per metà dicembre la circolazione tornerà alla normalità e la galleria sarà riaperta completamente. Ho ricevuto assicurazioni dai tecnici che seguono i lavori».

Di Giuseppantonio mercoledì aveva ha convocato una riunione per fare il punto della situazione insieme agli amministratori dei territori interessati: il sindaco di Agnone, Michele Carosella, l’assessore del Comune di Castiglione Messer Marino, Enzo Fangio, dirigenti e funzionari delle Province di Chieti e Isernia. Nel corso dell’incontro i tecnici abruzzesi hanno illustrato lo stato dell’intervento che costerà un milione di euro, assicurando di avere superato abbondantemente il 55% dei lavori.

«I lavori procedono a ritmo spedito per non essere sorpresi dal maltempo. In caso di nevicate il cantiere sarò sgomberato», dice Di Giuseppantonio.

«Stiamo cercando di limitare al massimo i disagi ai pendolari e ai residenti sia dell’Alto Vastese che del Molise», aggiunge l’assessore provinciale alla viabilità, Antonio Tavani. «I lavori erano necessari e andavano eseguiti. I disagi ci sarebbero stati anche in primavera», aggiunge Tavani rispondendo alle proteste che hanno accompagnato l’avvio dell’intervento.

«Se l’intervento continuerà con questo ritmo i lavori termineranno con abbondante anticipo rispetto al previsto e quindi prima di Natale», afferma soddisfatto il titolare della delega alla viabilità. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA