viticoltura e scuole

Gli studenti dipingono le botti

Concorso della Vini Casalbordino: barrique all’asta per beneficenza

CASALBORDINO. Si chiama “Fermenti creativi” il concorso promosso dalla cantina Vini Casalbordino e riservato alle scuole superiori del Chietino. Gli studenti potranno mettere alla prova la loro creatività decorando in maniera originale le doghe delle barrique, caratteristiche botticelle di legno per la stagionatura dei vini, messe a disposizione dalla cantina.

Vino Casalbordino, con i suoi oltre 350 soci viticoltori, è una delle realtà produttive più grandi del territorio e ora “apre” alle scuole con un concorso sul tema dell’universo vitivinicolo. La prima edizione è organizzata con l’agenzia di comunicazione Sinergia advertising e ogni istituto può partecipare decorando una sola barrique che va richiesta all’organizzazione entro il 15 febbraio e riconsegnata, dipinta senza limitazioni di tecniche o di materiali, entro il 31 marzo. Sono accettati sia lavori singoli sia di gruppo. Le opere partecipanti saranno esposte nella Cantina Vini Casalbordino e poi aggiudicate al miglior offerente in un’asta il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, tranne la prima classificata. «I lavori saranno valutati da una giuria nominata dall’organizzazione composta da docenti universitari, giornalisti specializzati, critici d’arte, enologi. La giuria sceglierà le migliori barrique da sottoporre al giudizio dei visitatori dell’esposizione allestita dal 1° al 25 maggio nell’impianto», spiegano gli organizzatori.

In palio borse di studio per gli studenti e attrezzature multimediali per le scuole. Il regolamento dettagliato si può scaricare dal sito www.vinicasalbordino.it..

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA