Gli studenti interrogano il sindaco

I ragazzi chiedono cosa fa il Comune per accoglienza e integrazione
ORTONA . Gli alunni delle terze classi della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo numero 2 sono stati coinvolti in un progetto europeo, iniziato a settembre 2016 e della durata di due anni, che vede insieme le istituzioni scolastiche e universitarie di sette Paesi europei per definire le buone prassi contro la radicalizzazione della violenza e degli estremismi attraverso la prevenzione a scuola.
Il progetto, partendo dall’osservazione della realtà, la fotografa e definisce delle linee guida da condividere con gli altri gruppi di lavoro. In particolare i ragazzi lavorano con metodologie innovative e in focus group per individuare le criticità esistenti che potrebbero portare a fenomeni di radicalizzazione e per rilevare quali siano invece le cose che aiutano l’integrazione. Nella fase, prevista dal progetto, di apertura al territorio e alle istituzioni c’è stata la visita del gruppo in Comune per affrontare alcune tematiche con il sindaco e gli assessori.
In particolare i ragazzi hanno posto delle domande sulle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale su alcuni temi come il bullismo, l’accoglienza degli stranieri e l’integrazione dei minori. (a.s).

