Gratta e vince 100mila euro Parte la caccia al fortunato

Il biglietto del Miliardario venduto dal bar-ricevitoria di corso Bandiera I titolari: «Lettera di ringraziamento da Ancona ma forse è per depistare»

LANCIANO. Una lettera arrivata con il timbro postale di Ancona con dentro la fotocopia di un biglietto del Gratta e vinci e la scritta “Grazie!!! Euro 100.000”. È quanto si è vista recapitare ieri Sonia Paolini, del bar-ricevitoria “Caffè del Corso Vecchio”, da un fortunato cliente che si è aggiudicato ben 100mila euro grazie al Gratta e vinci “Il miliardario”, del costo di 5 euro.

«Inizialmente non ho fatto caso alla cifra», racconta Sonia Paolini, «sviziatamente ho letto mille euro. Poi, però, ho guardato meglio il biglietto perché un grazie per mille euro mi sembrava un po’ strano e mi sono resa conto che c’erano un bel po’ di zeri in più. Si trattava di 100mila euro».

Subito la domanda di rito: chi è il vincitore? «Non ne abbiamo idea», afferma Lucio Paolini, padre di Sonia, mentre mostra la fotocopia del biglietto spedita dallo scommettitore, «posso dire che il tagliando vincente è della nuova serie “Il miliardario” da cinque euro, che sta regalando molti premi, che credo sia stato venduto tra Natale e Capodanno e che il numero, ben cerchiato, che ha regalato i soldi è il 23».

Quindi non si sa se il giocatore sia un uomo o una donna, un giovane o un pensionato, di Lanciano o del circondario? «Non lo sappiamo», prosegue Sonia, «visto il timbro postale della lettera, Ancona e non Pescara come si solito arriva la posta cittadina, credo sia un cliente di fuori, magari tornato in città per le vacanze natalizie. Ma non so chi possa essere».

Parlando, provando a fare ipotesi e a tornare indietro con la mente ai giorni di Natale i titolari della Caffè pensano ad una donna. Ma è solo una sensazione perché di clienti ne sono passati tanti, anche di fuori ed è impossibile ricordare. Se non altro, chiunque sia, ha avuto la premura di ringraziare i proprietari del Caffè di corso Bandiera dove in molti tentano la fortuna. «Finora abbiamo avuto dieci vincite da 10mila euro e diversi premi minori», conclude Sonia, «ma questa è la prima vincita davvero consistente».

Una somma che permette al fortunato scommettitore di “svoltare” come si dice nel gergo giovanile. Cioè di cambiare, ma non di stravolgere, la propria vita. E sono in molti a tentare, con uno, due, 5 o 20 euro dei tanti Gratta e vinci in circolazione, la svolta. Ad Atessa un mese e mezzo fa un giocatore c’è riuscito visto che con il Gratta e vinci da dieci euro “I Tesori del Pascià”,s i è portato a casa due milioni di euro. Un bel colpo, davvero. Ma di questi tempi anche mille, 10mila euro fanno comodo figuriamoci 100mila euro, vinti dall’ignoto giocatore che forse avrà grattato il suo tagliando fuori dal locale e accortosi della vincita, sarà andato direttamente in banca ad avviare le pratiche per riscuotere la somma.

Teresa Di Rocco