Grillini, sei vastesi superano le primarie

L’imprenditore Castaldi, 42 anni, è il più votato: «Non mi aspettavo un risultato del genere»

VASTO. Sono sei i candidati del Vastese che hanno superato le Parlamentarie on line del Movimento 5 stelle, ma la palma del più votato a livello regionale va a Gianluca Castaldi, sesto assoluto e secondo tra gli “over 40”, cioè fra coloro che potranno presentarsi per l’elezione al Senato.

Buono anche il risultato di Serena Smerilli (al quarto posto), Marco Gallo (sesto), Denis Cortellini (settimo), Marco Sabatini (ottavo) e Silverio Marzochetti (nono).

Questi ultimi, entrambi di San Salvo, hanno poche chanches.

«L’ho già detto in altre occasioni: ho partecipato per dare una mano», commenta Castaldi, 42 anni, imprenditore, «ero convinto che avrei fatto una bella figura, ma non mi sarei mai aspettato questo straordinario risultato. Sono entusiasta soprattutto del metodo scelto dal Movimento: finalmente la gente comune potrà andare in Parlamento», conclude Castaldi.

L’avventura per il gruppetto di vastesi è iniziata lunedì scorso quando si sono aperte le elezioni on line per la scelta dei candidati da schierare in campo alle elezioni politiche.

La scelta è ricaduta su Castaldi, Gallo, Smerilli, Cortellini, Sputore, Sabatini e Marzochetti.

Tutti volti noti, in quanto già candidati in liste civiche espressione del movimento di Beppe Grillo.

Due di loro, Gallo e Sabatini, hanno presentato la loro candidatura per la carica di primo cittadino alle ultime elezioni comunali di Vasto e San Salvo. Non sono riusciti ad entrare in consiglio comunale, ma hanno registrato una buona affermazione intercettando soprattutto il malcontento popolare e il voto di protesta.

Gallo, il candidato sindaco più giovane di quella tornata elettorale (25 anni), ha ottenuto il 7 per cento alle elezioni comunali che hanno riconfermato Luciano Lapenna nello scranno più alto di Palazzo di città.

Buona anche la performance di Sabatini, 32 anni, candidato sindaco di San Salvo 5 stelle, compagine civica che ha conquistato il 4 per cento dei voti alle elezioni comunali vinte lo scorso mese di maggio da Tiziana Magnacca (centrodestra).

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA