I sindaci della Val di Foro uniscono le forze

Ripa Teatina, servizi migliori: il primo cittadino di Ari nominato presidente dell’Unione dei Comuni

RIPA TEATINA. L'unione fa la forza anche in tema di sicurezza. Lo sanno bene i sindaci dei piccoli paesi dell'area del fiume Foro, che hanno dato vita all'Unione dei Comuni della Vallata del Foro, con l'intento di fornire ai cittadini un servizio migliore contenendo allo stesso tempo i costi. Il presidente, nonchè sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, ha convocato venerdì la prima assemblea nella sala consiliare della cittadina ripese. Erano presenti i sindaci e i consiglieri di Ripa Teatina, Vacri, Villamagna e Ari ed anche il primo cittadino di Miglianico Fabio Adezio. All'ordine del giorno, la nomina del presidente dell'assemblea e le prime azioni da mettere in campo dagli enti locali. A guidare l'assemblea è stato eletto, all’unanimità, il sindaco di Ari Marcello Salerno.

Alcuni dei temi centrali dell’incontro sono stati la gestione dei tributi in forma associata e la realizzazione di un cartellone delle manifestazioni condiviso, primi passi verso l'ottimizzazione delle risorse comunali, la garanzia di efficienza dei servizi e la riduzione dei costi. L'assise ha anche deciso di organizzare in primavera un evento, al fine di promuovere e condividere con le comunità locali le finalità e le azioni avviate dall'Unione, che sarà occasione da parte dei rappresentanti delle Unioni di comuni di testimoniare i buoni risultati delle pratiche di gestione. Rucci, fervido sostenitore della gestione associata di alcuni servizi, ha sottolineato l'importanza della condivisione nello sviluppo delle vallate del Foro e dell’Alento, che in questi tempi non può basarsi sull'azione dei singoli amministratori.

«Ecco che la grande sfida deve essere l’Unione dei Comuni», ha dichiarato il primo cittadino ripese, «e come amministratori dobbiamo avere il coraggio di essere ambiziosi e condurre azioni di ampio respiro, non accontentarci di piccoli traguardi solo per ottenere benefici interni. Dobbiamo agire con incisività e caparbietà per contribuire fattivamente a cambiare certe politiche, e ce la faremo nella misura in cui riusciremo ad allargare l’Unione a più alleati possibili». Ed a tal proposito, in un futuro non troppo lontano, potrebbero entrare a far parte dell'Unione dei Comuni della Vallata del Foro anche paesi come Miglianico e Torrevecchia Teatina. (a.s.)