Il Comune fa togliere l’antenna dal parcheggio

Arriva l’ordinanza di rimozione del traliccio dal multipiano di via Foscolo La minoranza consiliare: «Va rescisso il contratto col gestore dell’impianto»

VASTO. Sospensione immediata dei lavori e rimozione dell’antenna installata sul parcheggio multipiano di via Foscolo. Dopo le polemiche e i cori di voci contrarie al traliccio, arriva l’ordinanza firmata dal dirigente del patrimonio, Alfonso Mercogliano, il cui contenuto è stato reso noto dal sindaco, Luciano Lapenna, nel pomeriggio di ieri durante il vertice di maggioranza già in agenda. Il provvedimento, che fa espresso divieto alla ditta De Francesco costruzioni (che ha avuto in gestione il parcheggio per 45 anni) di realizzare opere “non previste nel progetto, né nella perizia tecnica migliorativa”, è stato accolto con soddisfazione da quanti, nelle ultime ore, avevano manifestato netta contrarietà al traliccio spuntato sul torrino del parcheggio di via Foscolo, in pieno centro storico, tra case e palazzi antichi. Il Comune, dal canto suo, si riserva di adottare ulteriori provvedimenti.

«Bene l’ordinanza, ora bisogna verificare se esistono le condizioni per la rescissione del contratto», commenta Davide D’Alessandro, consigliere comunale di minoranza, uno dei primi a intervenire sulla controversa questione che nella mattinata di ieri aveva spinto la segreteria del Pd a scendere in campo per chiedere chiarezza. «Il partito vigilerà affinchè l’amministrazione comunale adotti ogni azione concreta volta a ristabilire la verità dei fatti, accerti eventuali responsabilità ed assuma ogni idoneo provvedimento», avevano ammonito il segretario cittadino Antonio Del Casale e il suo vice, Nicola Della Gatta. Tra le voci contrarie anche quella dei commercianti della parte vecchia della città. «L’installazione dell’antenna contrasta con la riqualificazione del centro storico», aveva dichiarato Marco Corvino, presidente del consorzio “Vasto in centro”, «ci auguriamo che il sindaco riesca a trovare una giustificazione per ordinare la rimozione del traliccio visto il diffuso malcontento cittadino».

Di violazione delle norme tecniche del piano di recupero del centro storico avevano parlato Etelwardo Sigismondi (Fratelli d’Italia) e Massimo Desiati (Progetto per Vasto). «La normativa vieta l’installazione degli impianti di uso collettivo all’interno del perimetro del centro storico», ricordano i due consiglieri comunali, «il sindaco dimostri con i fatti la propria contrarietà all’antenna, firmando subito in autotutela una ordinanza di sospensione dei lavori».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA