Il lupo avvistato vicino alle case: continua la caccia con le trappole

25 Maggio 2023

L’esemplare fotografato a pochi metri da dove domenica è stata assalita una donna con il suo cane Si teme che possa essere stato cacciato dal proprio branco: in questo caso sarebbe più pericoloso

PALOMBARO . Avvistato nuovamente il lupo a Palombaro. L’animale selvatico è stato visto e fotografato ieri pomeriggio non lontano dal luogo dell’aggressione di domenica scorsa, quando un lupo ha attaccato una signora e la sua cagnolina, ferendo la prima a causa di una caduta, e afferrando la piccola Snoopy, meticcia di 12 anni.
Domenica verso le 7 Nadia Terenzi era uscita di casa con al guinzaglio Snoopy. In via IV Novembre, in prossimità dell’hotel Vittoria, all’improvviso da dietro una siepe si è fiondato sul cagnolino un lupo. Nadia è caduta e si è fratturata un polso, mentre la cagnolina è stata portata via per sempre dall’animale selvatico.
Quella scatta ieri non è la prima foto del lupo di Palombaro, sempre che si tratti dello stesso animale, cosa probabile visto alcune considerazioni etologiche. L’animale era infatti già stato “immortalato” alcuni giorni fa, in prossimità di alcune abitazioni dalle quali sono scomparsi, inspiegabilmente, diversi gatti.
Ieri l’altro sono state collocate delle foto trappole (i luoghi non sono stati resi pubblici per evitare eventuali sabotaggi) per arrivare a una prima identificazione del lupo e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ne ha autorizzato la cattura. Fatto questo, l’animale sarà sottoposto a diversi accertamenti scientifici, gli si metterà un collare gps per monitorarlo e quindi si deciderà se allontanarlo da Palombaro e dove spostarlo.
Quando sarà catturato si farà anche un esame genetico all’animale ma gli esperti non hanno dubbi: sotto il profilo del comportamento è un lupo “in dispersione”. Un animale cioè isolato, avvistato più volte solo, nei pressi del centro abitato, nelle ultime due settimane, proveniente da un branco, che ha una confidenzialità eccessiva e problematica, la qual cosa desta preoccupazione.
Migliorano intanto le condizioni di Nadia: «Le ferite fisiche guariranno ma il dolore per la morte di Snoopy non passerà presto. Anche perché è stata troppo violenta», scrive sui social la donna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA