il congresso dei democratici

Il nuovo direttivo Pd con il mistero Giangiacomo

VASTO. Non si presenta facile il lavoro di Antonio Del Casale, riconfermato insieme al vice Nicola Della Gatta alla guida del Pd, un partito che nel giro di tre anni ha subito una emorragia di...

VASTO. Non si presenta facile il lavoro di Antonio Del Casale, riconfermato insieme al vice Nicola Della Gatta alla guida del Pd, un partito che nel giro di tre anni ha subito una emorragia di iscritti (200 in meno rispetto ai 470 del 2010) e che ha perso importanti pezzi per strada. Pur avendo raccolto 145 voti su 154 aventi diritto, sulla elezione del segretario pesano la mancata partecipazione alle votazioni del presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte (che ha denunciato metodi spartitori) e un diffuso malcontento che non è imputabile solo a scelte di carattere nazionale (vedi governo dalle larghe intese). Insomma, se la strada per la riconferma è stata decisamente in discesa (quella di Del Casale era l’unica candidatura), si presenta invece tutto in salita il percorso per il rinnovamento del partito. «Ora si apre una prospettiva diversa», commenta il giovane segretario, «sono soddisfatto per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata e ringrazio di cuore chi ha partecipato al congresso. Intorno alla mia persona c’è stata convergenza, quella di Forte è una posizione isolata, nessuno lo ha seguito quando ha dichiarato che non avrebbe partecipato al voto. Durante il suo intervento ha detto di essere rimasto deluso dal lavoro svolto dalla segreteria. Ma allora perché non ha presentato una candidatura alternativa alla mia? Evidentemente gli sono mancati la forza e il coraggio. La sua acredine è solo frutto delle sue sconfitte elettorali, visto che in questi anni è stato pluri-candidato e pluri-trombato. Forte rappresenta un Pd vecchio», sentenzia Del Casale che sarà affiancato da un direttivo di 40 persone, espressione delle varie anime all’interno del partito.

E non manca un piccolo giallo: nell’elenco diffuso dalla segreteria è stato depennato il nome di Fabio Giangiacomo, esponente di spicco del Pd, che era stato invece inserito inizialmente.

Ma ecco l’elenco dei componenti del nuovo direttivo: Patrizio Lapenna,Annamaria Di Paolo,Giovanni Della Gatta, Marisa Ulisse,Vincenzo Spadaccino,Sabrina Della Gatta, Giuseppe Pracilio,Jessica Tinari, Oreste Menna, Barbara Rossi, Raimondo Pascale, Elenia Natarelli, Pino D’Aurizio, Vanessa Benedetti, Angelo Bucciarelli, Daniela Forgione, Franco D’Ermilio, Andrea Sallese, Claudia Gattella, Sabato Giugliano, Marisa Brunetti, Angelo Pollutri, Rossella Recchia, Nertila Selimaj, Marino Artese, Anna Margareth Ciccotosto, Sandro Curcio Valentini, Roberta Nicoletti, Enrico Tilli, Samantah Pollutri, Paolo Marino, Cristina Coppola, Ezio Di Santo, Grazia La Verghetta, Giovanni Cicchini,Incoronata Valentini, Luigi Celenza , Michael Rossi, Vincenzo Farina.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA