Il Pantalonificio convoca Cgil, Cisl e Uil

5 Novembre 2013

VASTO. Caso Canali: i rappresentanti sindacali sono stati convocati questa mattina dai dirigenti del Pantalonificio d’Abruzzo nella sede di Confidustria Vasto. L’incontro comincia alle 10. L’azienda...

VASTO. Caso Canali: i rappresentanti sindacali sono stati convocati questa mattina dai dirigenti del Pantalonificio d’Abruzzo nella sede di Confidustria Vasto. L’incontro comincia alle 10. L’azienda ha comunicato la settimana scorsa al sindaco di Gissi, Nicola Marisi, che non intende chiudere a fine anno il Pantalonificio. Il responsabile delle risorse umane, Mario Greganti, è disposto a prolungare gli ammortizzatori sociali per i 95 dipendenti in attesa di trovare un imprenditore disposto a rilevare la fabbrica abruzzese.

Cgil, Cisl e Uil stanno seguendo la vertenza con grande attezione. Il 29 ottobre erano al fianco dei lavoratori che hanno manifestato davanti alla fabbrica in Val Sinello. Sul contenuto dell’incontro odierno Giuseppe Rucci, Franco Zerra e Claudio Musacchio preferiscono non sbilanciarsi. Già qualche mese fa la riconversione del Pantalonificio sembrava cosa fatta. L’operazione però è naufragata. La speranza di tutti è che si riesca a trovare il modo per fermare l’impoverimento della vallata e delle aziende. I 95 dipendenti del Pantalonificio hanno già fatto 18 mesi di cassa integrazione e a dicembre termina un anno di solidarietà. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA