Calcio

Il Pescara spera in Dagasso, Olzer vuole il poker di gol

19 Dicembre 2025

Oggi il provino decisivo per la mezzala, ma c’è fiducia. Il centrocampista torna dopo la squalifica per lasciare il segno. Letizia pronto a restare, idea Masciangelo

PESCARA. Vuole stringere i denti e giocare da titolare, domani (ore 17,15), contro la Reggiana. Oggi, però, servirà l’ultimo provino prima di avere il placet dallo staff medico. Matteo Dagasso scalpita per riprendersi il posto nel centrocampo del Pescara, ma, dopo il problema muscolare riscontrato nell’ultima gara con il Frosinone, deve avere la certezza di essere al 100%. Ieri il 21enne centrocampista biancazzurro si è allenato a parte e solo oggi il tecnico Giorgio Gorgone deciderà se rischiarlo o meno. Le sensazioni sono positive, però anche ieri il gioiellino del Pescara ha lavorato a parte. Ovviamente la sua presenza è fondamentale e l’allenatore spera di recuperarlo. «Contro la Reggiana ci sarò», aveva detto lunedì sera la mezzala, durante la festa di Natale del club. «Con il Frosinone solo un brutto spavento».

Gli esami strumentali sono risultati tutti negativi e, quindi, Dagasso potrebbe davvero giocare dall’inizio. Il 21enne talento pescarese è un pilastro del Delfino e lo ha dimostrato gara dopo gara. Un altro giocatore importante per lo scacchiere biancazzurro è Giacomo Olzer (3 gol finora). Il talentuoso centrocampista offensivo, dopo aver scontato un turno di squalifica, è pronto al rientro. In attacco si va verso la conferma del tandem Tonin-Di Nardo, mentre Letizia, con l’assenza di Faraoni, verrà piazzato sulla fascia. Il laterale napoletano e Corazza presidieranno le corsie laterali. Letizia negli ultimi giorni è stato al centro di diversi rumors di calciomercato, con la Salernitana in pole per assicurarselo a gennaio. «Sicuramente fa sempre piacere sapere che ci sono degli estimatori, ma sul mio futuro decide sempre la società», racconta il 35enne ex terzino di Benevento e Carpi. «Il mio obiettivo è restare a Pescara per centrare la salvezza». Parole chiare che potrebbero far desistere i club che lo stanno monitorando.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, il Pescara dovrà fare almeno 4 operazioni: un difensore centrale, un laterale sinistro, un playmaker e un centravanti. Il difensore che piace al club è Federico Barba, ora nella serie A indonesiana, mentre in attacco l’obiettivo è Giacomo Corona del Palermo. Per quanto riguarda il terzino, dal Frosinone potrebbe arrivare l’esperto Edoardo Masciangelo. Sarebbe un ritorno per il 29enne laterale, che ha già vestito la maglia del Pescara dal 2019 al 2021. Masciangelo ha anche scritto una pagina di storia del Delfino segnando, nel 2020, il calcio di rigore decisivo per la salvezza nella finale play out contro il Perugia. Dopo un buon avvio di stagione, ora a Frosinone sta trovando poco spazio e potrebbe decidere di cambiare aria.

Non sarà facile strapparlo alla capolista, però la volontà del giocatore, che ha lasciato il cuore in Abruzzo, potrebbe aiutare. Senza dimenticare che Masciangelo è stato due stagioni al Benevento e fu il ds Foggia, ora a Pescara, a portarlo nel Sannio. Gorgone spera di avere i rinforzi giusti nei primi giorni di gennaio, ma nel frattempo deve fare più punti possibili. Nelle prossime due gare sarà spettatore visto che è squalificato e lascerà il posto al suo vice Emiliano Testini. Ex attaccante di Albinoleffe e Triestina, Testini già l’anno scorso a Lucca è stato il fido scudiero di Gorgone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA