L’Abruzzo va sugli sci con il nuovo magazine del Centro

Presentato con le istituzioni il nostro speciale sulla montagna. Il mondo della neve con i suoi protagonisti, tutte le località e l’intervista esclusiva a Giovanni Floris in un unico supplemento
OVINDOLI. Ciak si… scia, e con il magazine del Centro sarà tutto più facile per i tanti turisti che sceglieranno la nostra regione per le loro vacanze sulla neve. Presentato ieri ad Ovindoli “SciAbruzzo”, un inserto che sarà gratis in edicola sabato 20 dicembre con il quotidiano e che racconta a 360° il mondo della neve con i suoi attori protagonisti. Tutte le località sciistiche, tutti i segreti per iniziare a sciare e per farlo in sicurezza: con il magazine che verrà consegnato sabato ai nostri lettori ecco tante curiosità e tante cose utili. Con una novità grande: l’uso del casco obbligatorio. A Ovindoli ieri, ospiti di Giancarlo Bartolotti nel PalaMagnola, erano presenti Luca Telese direttore del Centro, il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Daniele D’Amario, il caporedattore del Centro Domenico Ranieri, il sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli e il sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato.
Subito balza all’occhio la copertina del magazine: c’è un sorridente Giovanni Floris (La7) che, scopriamo dalle parole di Luca Telese, ama sciare in Abruzzo. «Ha un legame forte con la nostra regione. Ha sciato sempre a Roccaraso, Ovindoli e Pescasseroli e lo ha fatto anche con il figlio sulle spalle. Il mondo della neve cresce ogni anno in Abruzzo», ha sottolineato Telese, «e se questo supplemento esiste dai tempi del direttore Tedeschini, le mappe cambiano ogni anno e ne sa qualcosa la nostra Sabrina Dei Nobili che ogni anno impazzisce per fare un lavoro preciso. Dobbiamo crescere sull’innevamento programmato come vedo in tante regioni del nord. Noi vogliamo rendere sempre più fruibile questo magazine e dal prossimo anno vogliamo anche anticiparlo. Magari trovando anche un vettore per distribuirlo nel centrosud. Prima dicevamo di Floris. Dovete sapere che incontro sempre più persone che hanno un legame forte con la nostra regione. Noi vogliamo riannodare tutte le storie di questi personaggi che hanno costruito un legame con l’Abruzzo per aumentare la visibilità della nostra regione».
L’applauso dei presenti sottolinea l’importanza delle parole di Telese, parole che trovano un seguito con il pensiero del sottosegretario D’Amario. «Questo magazine è il vademecum di chi decide di venire a sciare in Abruzzo. Abbiamo imboccato la strada giusta per valorizzare la nostra montagna. L’Abruzzo è riuscito a recitare un ruolo importante per attirare fondi per lo sviluppo degli impianti. Io ho sempre detto che l’Abruzzo è il segreto meglio custodito al mondo: piano piano stiamo svelando questo segreto. I Parchi? Fino a qualche anno fa erano considerati dei freni. Oggi anche loro, oltre a rappresentare la tutela del territorio, hanno capito che hanno un ruolo importante anche per lo sviluppo».
Il caporedattore Domenico Ranieri ha curato con Dei Nobili il magazine ‘Sciare in Abruzzo’. «Una rivista di qualità fondamentale per i turisti e per gli amanti dello sci. È un onore per noi riproporre questa guida come ogni anno perché la riteniamo un servizio per la comunità. Regaleremo sabato il magazine ai nostri lettori e ringraziamo la Regione Abruzzo per il sostegno che ci dimostra. Qui siamo ospiti a Ovindoli e voglio ricordare Max Bartolotti tragicamente scomparso qualche anno fa».
«Abbiamo inaugurato qualche giorno fa qui a Ovindoli», ha detto il sindaco Ciminelli, «il secondo lotto degli impianti. Per noi è stato vitale. E vi dico che ambiamo al terzo lotto con un progetto già pronto. l magazine? Per noi del mondo dello sci è fondamentale. Vi svelo una cosa: lo scorso anno a febbraio mi chiedevano una copia dello speciale. E ha ragione Telese quando parla dell’importanza dell’innevamento programmato».
«Anche Roccaraso sta benissimo», ha detto Di Donato, «e siamo pronti per una grande stagione. Mi associo a quanto detto da Angelo, questo magazine per noi del mondo dello sci è di vitale importanza. L’Abruzzo sta andando nella direzione giusta, i nostri turisti ci chiedono servizi di livello». Non resta che andare in edicola sabato e poi…sci ai piedi, casco in testa e pronti per divertirsi sulle nostre montagne.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

