«Il ricorso al Tar sul Prg va avanti»

Atessa. Pellegrini (Lega): strumentalizzazione politica dal sindaco Borrelli
ATESSA. «Il ricorso al Tar presentato da me e dal consigliere Carmine Fioriti va avanti. Aspettiamo adesso, fiduciosi cosa sarà deciso». Enzo Pellegrini, consigliere comunale ed esponente della Lega, non demorde sul ricorso al Tar, presentato tramite gli avvocati Diego De Carolis e Valerio De Vincentiis, per l’annullamento, e/o disapplicazione della delibera del consiglio comunale del 7 gennaio nella quale la maggioranza ha deciso di richiedere un commissario ad acta per l’adozione della variante al Prg. Nei giorni scorsi comunque, la Regione, dopo un periodo di tentennamento ha nominato il commissario ad acta.
«Credo», continua Pellegrini, «che su questa vicenda ci sia stata una strumentalizzazione politica da parte del sindaco Giulio Borrelli appoggiato dal suo amico senatore Luciano D’Alfonso. La Regione non è entrata nel merito della vicenda ma, dietro una nostra segnalazione su alcune perplessità in merito alla richiesta del commissario ad acta, ha ritardato di 20 giorni la sua nomina». Il consigliere Pellegrini è contrario alla nomina di un commissario che adotti il Prg perché «il futuro di Atessa lo devono decidere i consiglieri comunali che rappresentano il popolo e non un terzo. Adesso aspettiamo che si esprima il Tar e dica, in maniera chiara e netta, se quel “presunto” interesse, scritto in delibera, sia reale oppure no».
Nel ricorso si afferma che il conflitto non deve essere potenziale bensì deve avere una correlazione immediata e diretta come del resto chiarito dalla giurisprudenza. «Riguardo alle miriadi di esposti che mi ha riservato Borrelli», conclude Pellegrini, «dico che non ho nessun problema a spiegare il mio comportamento in tutti gli uffici che ho ricoperto e ricopro. Gli uffici della Regione hanno preso una decisione in autonomia e la parte politica non ha competenza. Questo lo potrò dimostrare in ogni sede».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

