pollutri

Il rito del lancio dei taralli nella festa di San Nicola

POLLUTRI. Preceduto dalla processione delle massaie e degli uomini del paese, si è ripetuto nei giorni scorsi a Pollutri il tradizionale “lancio dei taralli benedetti di San Nicola”. La...

POLLUTRI. Preceduto dalla processione delle massaie e degli uomini del paese, si è ripetuto nei giorni scorsi a Pollutri il tradizionale “lancio dei taralli benedetti di San Nicola”. La caratteristica manifestazione che ha aperto la tre giorni dedicata al santo patrono, ha richiamato in paese migliaia di persone.

La devozione per San Nicola in tutto il Vastese è grande. Molti i fedeli che ogni anno arrivano da fuori regione per riuscire ad avere uno dei taralli realizzati con la farina benedetta dal parroco, don Giuliano Manzi.

Le donne del paese che per giorni hanno confezionato i taralli, li hanno portati nel palazzo gentilizio annesso al municipio. Alle 13, accompagnato dal suono delle campane, si è ripetuto il lancio dei taralli (opportunamente confezionati) dai balconi (nella foto). Presenti alla kermesse il sindaco, Nicola Benedetti, e l’intera amministrazione comunali. Le festività patronali si sono chiuse con il concerto in piazza di Paola Turci. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA