Il sindaco alla festa del Ramadan

Menna alla preghiera a conclusione del digiuno della comunità musulmana
VASTO. Ha indossato la djellaba – la tradizionale tunica tipica del Maghreb – e ha partecipato alla preghiera e alla festa che chiude il Ramadan, mese in cui, secondo la religione islamica, si pratica il digiuno. È l’esperienza vissuta ieri dal sindaco di Vasto Francesco Menna, presente al Parco Muro delle Lame insieme ai rappresentanti del Tavolo per il dialogo interreligioso e all’assessore Nicola Della Gatta.
«È stato un momento di grande emozione, di ringraziamento ma anche di riflessione», commenta il primo cittadino, «ho espresso parole di vicinanza e di presenza e soprattutto ho pregato affinché arrivi quanto prima la pace nel mondo e tra i popoli. Quella che si è riunita al Parco Muro delle Lame è una bella comunità, che ringrazio di vero cuore per quello che fa e che farà per la città. A Vasto esiste una grande realtà musulmana, molto disponibile al dialogo, che già da tempo si confronta con altre realtà religiose. Una festa che in questo delicato momento rafforza i legami di amicizia per chiedere la fine dei combattimenti tra Russia e Ucraina e l’ inizio della pace. Lavorerò affinché ogni credo religioso possa avere un luogo di culto e i fedeli dell’Islam una moschea in città.
Alla cerimonia hanno partecipato padre Pietro della comunità ortodossa romena, Luciano Ferrone dei Focolarini e Hafdi Hamid della comunità islamica. «Il dialogo, il rispetto e la conoscenza reciproca sono valori che arricchiscono le nostre comunità», sostiene l’assessore Della Gatta, «insieme alle altre fedi, raccolte nel Tavolo interreligioso, abbiamo pregato affinché cessi l’orrore delle armi e si lavori senza sosta per costruire ponti di pace». (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

