Il sindaco vieta l’utilizzo dei botti

Vasto. Menna firma l’ordinanza: è valida da oggi fino a lunedì 2 gennaio
VASTO. Vietato sparare botti. Il sindaco Francesco Menna ha firmato ieri mattina l’ordinanza che vieta l’ utilizzo di materiale pirotecnico, petardi, razzi e similari in luogo pubblico o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. Il provvedimento è valido da oggi fino al 2 gennaio. L’ordinanza si fonda sul presupposto che i rumori provocati dalle esplosioni causano disturbo alla quiete pubblica e rappresentano un rischio per la sicurezza delle persone e per gli animali.
«Anche quest’anno abbiamo voluto adottare questa misura per sensibilizzare la cittadinanza», dicono il sindaco Menna e l’assessore Paola Cianci, «ad evitare comportamenti che possano provocare pregiudizi di natura psicofisica alle persone soprattutto con fragilità e agli animali, nonché danni all’ambiente e al patrimonio pubblico e privato. Un gesto di civiltà che molti Comuni confermano ogni anno, tra cui ricordiamo Bari, Roma, Bologna e le vicine città di Pescara e Montesilvano. Ringraziamo le associazioni “Amici di zampa”, “Ora rispetto per tutti gli animali” e le cittadine e cittadini che ci hanno sollecitato questo provvedimento. Insieme a loro porteremo avanti una campagna informativa per diffondere tutto l’anno la conoscenza dei rischi derivanti dall’utilizzo dei botti. Ci auguriamo di avere come risposta una maggiore collaborazione di tutti», concludono Menna e Cianci.
Nei giorni scorsi Amici di Zampa, l’associazione che ha in gestione il canile di Vallone Maltempo, aveva lanciato un appello, definendo i botti «una abitudine incivile, inquinante e pericolosa». «Il rumore provocato dai fuochi artificiali causa inutili sofferenze agli animali», ricorda Rosanna Florio, presidente del sodalizio, «che terrorizzati arrivano a fuggire con conseguenze spesso fatali». Valutazioni che l’amministrazione comunale ha condiviso. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

