la celebrazione

Inaugurata nella capitale l’urna di San Camillo

ROMA. Primo appuntamento sull’altare della patria a Roma, per celebrare i 400 anni dalla morte di San Camillo de Lellis, fondatore dell’ordine dei ministri degli infermi. In attesa del 14 luglio,...

ROMA. Primo appuntamento sull’altare della patria a Roma, per celebrare i 400 anni dalla morte di San Camillo de Lellis, fondatore dell’ordine dei ministri degli infermi. In attesa del 14 luglio, quando partiranno i festeggiamenti ufficiali in onore del santo di Bucchianico sabato nella capitale, c’erano rappresentanti del comune di Assisi e dell'Arma dei Carabinieri, del Comune di Bucchianico, e dell'associazione "Fiaccola della carità". È al suo fondatore, il camilliano padre Ercole Meschini, che si deve la tradizionale offerta dell'olio che alimenta la lampada votiva del santuario di San Camillo a Bucchianico. Il rito si ripete ormai da cinquantaquattro anni, coinvolgendo enti militari e civili, e assume un significato particolare dal momento che San Camillo è patrono della sanità militare.

Subito dopo, nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma (casa generalizia dei Camilliani), il superiore generale padre Renato Salvatore ha officiato una messa. Nel corso della celebrazione, il sindaco di Bucchianico, Mario Antonio Di Paolo, e il presidente della onlus "Fiaccola della carità", Pietro Dalla Negra, hanno rinnovato al generale di brigata Gaetano Maruccia, comandante della legione Carabinieri Lazio, i loro sentimenti di gratitudine e riconoscenza all'Arma per il quotidiano lavoro svolto a servizio dei cittadini.

Nella sua omelia, padre Renato Salvatore ha ricordato "il coraggio di San Camillo . Poi è stata la volta della inaugurazione dell'urna monumentale per le spoglie di San Camillo. Nel pomeriggio, sempre nella chiesa di Santa Maddalena, è stata inaugurata l'urna monumentale per le sacre spoglie di San Camillo, realizzata dal maestro Alessandro Romano. È possibile rivedere l'inaugurazione dell'urna collegandosi al sito internet www.camillodelellis.org/tv, o su justin.tv/camillodelellistivu.

In serata le celebrazioni si sono spostate a Bucchianico, dove la reliquia è stata accompagnata con una fiaccolata al Santuario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA